3 aprile 2023

Come Andare in Pensione nel 2023

In questo elenco completo ci sono tutte le guide su come andare in pensione nel 2023 che ho pubblicato qui su ilportafoglio.info, aggiornate con le leggi attualmente in vigore che regolano pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione per lavoro usurante e notturno, pensione anticipata per invalidi, pensione anticipata con Quota 103, pensione con Quota 41 per precoci, Opzione Donna, APE Agevolata e le deroghe per ogni categoria.

So per esperienza personale quanto possa essere frustrante cercare informazioni online su come andare in pensione: non ho cercato per me, visto che mi mancano ancora... diversi decenni per la pensione, ho cercato per mio padre quando dovette smettere di lavorare a causa di problemi di salute. Inoltre la situazione fu resa ancora più complicata dall'introduzione della Legge Fornero.

Sono quindi diventato un "esperto di pensioni" per forza di cose (all'epoca mi occupavo solo di economia e finanza), tanto che quando scrivevo sulla testata giornalistica internazionale Blasting News ero tra i contributor più letti sull'argomento e uno dei correttori a cui venivano affidati da revisionare gli articoli sulle pensioni scritti da altri.


Comunque, già da molti anni ho deciso che la sezione "pensioni" di ilportafoglio.info deve dare ai lettori informazioni sulle pensioni aggiornate e soprattutto comprensibili, perché diciamoci la verità: su molti mass media nazionali e pure sul sito dell'Inps spesso non si capisce granché su come andare in pensione e a che età, quali contributi servono, le differenze tra pensione anticipata e le varie forme di pensione agevolata ecc...

Le guide qui sotto sono aggiornate ogni anno con tutte le novità normative, di solito introdotte con la Legge di Bilancio, e verificate direttamente sul sito dell'Inps e su portali affidabili come ad esempio pensionioggi.it. Se hai qualche domanda, non esitare a lasciare un commento nel modulo in fondo all'articolo.

Pensione di vecchiaia 2023

Nel 2023 per andare in pensione di vecchiaia servono almeno 67 anni e 20 anni di contributi, se i contributi sono meno l'età pensionabile può arrivare fino a 70 anni. Ci sono svariate deroghe e bonus per alcune categorie di lavoratori e lavoratrici (caregiver, addetti a mansioni usuranti e gravose, invalidi ecc...).

Qui la guida completa Pensione di Vecchiaia 2023: Età Pensionabile, Contributi Necessari e Deroghe.

Pensione anticipata 2023

Un lavoratore può andare in pensione anticipata con almeno 42 anni e 10 mesi di contributi, una lavoratrice con un anno in meno. Per alcune categorie di lavoratori, ad esempio precoci, caregiver, addetti a lavori usuranti e gravosi, ci sono varie agevolazioni.

Qui la guida completa Pensione anticipata: requisiti, contributi e deroghe.

Pensione per lavoro usurante e notturno nel 2023

Chi svolge un lavoro usurante o un lavoro notturno può andare in pensione prima con requisiti agevolati, ma bisogna rispettare varie condizioni relative al periodo di lavoro usurante e le ore di lavoro notturno.

Nella guida Prepensionamento Lavoro Usurante o Notturno 2023 tutti i dettagli sulle categorie di lavori usuranti che danno diritto alla pensione anticipata, quante ore di lavoro notturno servono, come fare domanda.

Pensione anticipata per invalidi

I lavoratori e le lavoratrici con un grado di invalidità di almeno l'80% possono usufruire dei requisiti agevolati per la pensione di vecchiaia anticipata, accessibile a 60 anni per gli uomini, 55 anni per le donne. Inoltre con un grado di invalidità di almeno il 75% c'è un bonus di vari mesi di contributi ogni anno.

Tutti i dettagli del funzionamento e i requisiti nella guida Pensione di vecchiaia anticipata per invalidi.

Pensione anticipata a Quota 103

La grande novità del 2023 e valida solo per quest'anno, si può andare in pensione con Quota 103 se si hanno almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi da raggiungere entro il 31 dicembre.

Nella guida Requisiti per Quota 103 e come fare domanda tutti i dettagli. Importante sapere che si può fare ancora domanda di pensione anticipata con Quota 102, anche se i requisiti andavano raggiunti entro il 31 dicembre 2022.

Pensione con Quota 41 per precoci

Solo alcune categorie di lavoratori precoci possono andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi, ovvero addetti a lavori usuranti o gravosi, disoccupati, caregiver, invalidi. Nella guida Pensione Quota 41 lavoratori precoci: requisiti e domanda tutti i dettagli.

Pensione anticipata con 20 anni di contributi

Si tratta di un'opportunità introdotta con la Legge Fornero ed è accessibile se, con 20 anni di contributi, l'assegno previdenziale ha un importo di almeno 2,8 volte quello dell'assegno sociale. Nella guida Chi può andare in pensione Anticipata con 20 anni di contributi tutte le informazioni.

Opzione Donna 2023

La pensione con Opzione Donna è una pensione anticipata con almeno 35 anni di contributi e che prevede il ricalcolo dell'assegno pensionistico col metodo contributivo. Fino allo scorso anno era accessibile a tutte le lavoratrici che avessero almeno 58/59 anni, ma dal 1 gennaio 2023 il governo ha limitato la possibilità di andare in pensione con Opzione Donna solo ad alcune categorie di lavoratrici.

Nella guida Opzione Donna: Chi Ne Ha Diritto, Come Fare Domanda tutte le novità e gli aggiornamenti.

Ape Sociale: l'anticipo pensionistico nel 2023

Confermato senza modifiche rispetto agli anni passati l'APE sociale (o agevolata), che è quindi accessibile alle stesse condizioni e con gli stessi requisiti. Nella guida Requisiti per Anticipo Pensionistico e come fare domanda tutte le situazioni che danno accesso all'APE Sociale e le categorie di lavoratori che lo possono chiedere.

RITA: Rendita Integrativa Temporanea Anticipata

Possibilità solo per chi ha attivato un piano per la pensione integrativa, con la RITA si può andare in pensione fino a 10 anni prima dell'età prevista. Può essere richiesta da sola oppure in abbinamento all'Anticipo Pensionistico o altre forme di pensione anticipata.

Trovate tutte le informazioni necessarie nella guida Cos'è la RITA e quando conviene richiederla.

Deroga Dini e Deroga Amato per andare in pensione con 15 anni di contributi

Il funzionamento completo e tutti i requisiti nella guida Deroga Dini e Amato per pensione con 15 anni di contributi. Ma comunque più passa il tempo e più diminuisce la platea che potrebbe andare in pensione anticipata con queste due opzioni perché richiedono un certo numero di contributi già versati prima degli anni 90, dunque la maggior parte dei lavoratori e lavoratrici interessati probabilmente ne ha già usufruito (in particolare la Deroga Amato).
Nessun commento: