Vediamo dunque come fare per lavorare con Italo, i requisiti richiesti ai candidati, dove inviare il curriculum vitae e come inoltrare una candidatura spontanea anche per le posizioni di macchinista, hostess e steward, figure professionali ricercate periodicamente dall'azienda.
Indichiamo anche lo stipendio di hostess e steward Italo, con le segnalazioni dei dipendenti e le statistiche più aggiornate.
Italo Treno lavora con noi: come candidarsi alle offerte di lavoro
Per rispondere a specifici annunci di lavoro o per inviare una candidatura spontanea in vista di future assunzioni è sufficiente collegarsi al sito internet Lavora con noi di Italo: tramite questa pagina potete candidarvi a un'offerta di lavoro oppure inviare un'auto-candidatura, previa registrazione del CV nel database aziendale.Inoltre il gruppo Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa organizza periodicamente recruitment days per selezionare hostess, steward, macchinisti e operatori di impianto per Italo Treno
Coloro che verranno selezionati avranno l'obbligo di svolgere un percorso che li formi e li abiliti al ruolo di operatore di impianto, di macchinista, di steward o di hostess. Questo è necessario per l'assunzione, superato il corso l'azienda procede con l'assunzione.
Italo Treno lavora con noi: hostess e steward
Anche nel caso di selezioni momentaneamente sospese, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea dal portale di NTV se si è in possesso dei seguenti requisiti:- Diploma di scuola media superiore o laurea
- Ottima conoscenza di una o più lingue straniere
- Ottime capacità relazionali
- Disponibilità a lavorare a bordo dei treni o nelle grandi stazioni
- Pregressa esperienze di lavoro all'estero, presso alberghi o tour operator
Italo lavora con noi: operatori di impianto e macchinisti
L'azienda è alla ricerca di operatori di impianto da inserire nell'organico tecnico degli impianti ferroviari.Per lavorare con Italo Treno come operatore di impianto è preferibile aver conseguito un diploma in ambito tecnico, meglio se in elettrotecnica. Bisogna dare disponibilità a trasferte nelle sedi di riferimento, e al lavoro su turni di 24 ore anche nei festivi. È inoltre necessario avere un capacità visiva di dieci decimi, senza correzioni.
Le mansioni dell'operatore di impianto Italo Treno riguardano le attività di preparazione, messa in servizio e controllo tecnico dei treni Italo, supporto alla sala operativa e il coordinamento flotta per la risoluzione e la gestione delle anomalie di servizio e per la verifica delle attività svolte dalla squadra di servizio di pulizia, dei rifornimenti commerciali e di quelli tecnici. Inoltre ci si occupa delle forniture commerciali e tecniche nelle stazioni e negli impianti, e dei rapporti con i fornitori con particolare riguardo ai rifornimenti del materiale rotabile.
Per quel che riguarda le offerte di lavoro Italo Treno per macchinisti, i requisiti richiesti sono, oltre al diploma di scuola secondaria, esperienza nello stesso ruolo di almeno un anno e ovviamente la Licenza Europea di condotta treni in corso di validità.
Posta un commento