Inizialmente è bene puntare a progetti che non richiedano investimenti economici, o al massimo investimenti irrisori. Poi se il progetto intrapreso si sviluppa positivamente e si si sceglie di lavorare in proprio è bene aprire la partita iva. Ma prima di pensare al futuro analizziamo quali sono i migliori lavori da svolgere online.
Tra le varie opportunità per guadagnare online troviamo i blog, adatti per quelle persone che prima di tutto amano scrivere e che hanno hobby, passioni o capacità manuali (molto gettonati i blog di make-up, recensioni, cucina) e le vogliono condividere con il popolo di internet. Guadagnare con un blog non è una cosa immediata, bisogna in primis pubblicizzarlo per attirare molti visitatori per poi vendere cose create direttamente da voi o con le affiliazioni pubblicitarie.
Se la vostra passione è la scrittura ma non avete hobby o passioni particolari o non volete aprire un blog perchè troppo impegnativo, fanno al caso vostro il lavoro di articolista e copywriter, molto ricercati da proprietari di blog o siti in cerca di un aiuto per arricchirli.
Ci sono anche piattaforme apposite dove proporsi, ad esempio Scribox e Melascrivi ma anche testate giornalistiche online che danno anche la possibilità di prendere il tesserino da giornalista pubblicista.
Un'altra importante opportunità di guadagnare online che viene offerta dal web è l'apertura di negozi online, i famosi e-commerce che negli ultimi anni stanno spopolando, dove è possibile vendere prodotti di qualsiasi tipo. Come per i blog dovete armarvi di pazienza per far conoscere il vostro sito prima di riuscire ad ingranare. Molto importante a tal fine è documentarsi sulla SEO e conoscere bene il funzionamento di un CMS, anche i vari social possono essere uno strumento molto importante per riuscire a far crescere le visualizzazioni del vostro e-commerce.
Una soluzione simile ma che non richiede queste conoscenze tecniche è quella di aprire un negozio su eBay, ma è chiaro che ne dovrete avere altre (seppur più semplici).
Per entrambe le idee imprenditoriali è ovvio che dovete avere dei prodotti da vendere, di vostra produzione oppure che comprate dai fornitori, e per essere in regola dovrete avere una posizione fiscale da commerciante. Una particolare possibilità che risulta più agevole è aprire un e-commerce in dropshipping, cioè "con roba altrui": ci sono certi brand che offrono anche una certa assistenza tecnica e formazione.
Più semplice guadagnare da casa coi sondaggi retribuiti, ma attenzione: sì, si può guadagnare qualche euro ma in genere si ricevono premi, buoni-acquisto e coupon per sconti vari. Ma è una possibilità assolutamente concreta e con solide e serie aziende alla base.
Un'opportunità molto interessante è guadagnare con Facebook: anzi, più che una, è un oceano di opportunità! I metodi sono davvero molti e di conseguenza le cose da studiare davvero tantissime: se avete qualche mese di tempo e qualche centinaia di euro da investire per corsi e manuali dedicati alle opportunità di guadagno con Facebook, vi consigliamo di fare lo sforzo.
Se invece siete laureati o molto preparati è possibile anche fare ripetizione online utilizzando Skype o altri programmi per fare video-chiamate e riuscire cosi a guadagnare senza muoversi da casa.
Interessante e con buone prospettive per chi conosce bene almeno una lingua straniera è anche dedicarsi alle traduzioni online.
Molti sono i lavori seri da fare online, qualsiasi percorso che siete intenzionati a intraprendere però la cosa più importante che dovete sapere è che come tutti i lavori “tradizionali” seri, anche quelli on-line sono molto impegnativi, soprattutto nella fase iniziale.
Posta un commento