I passaggi iniziali per guadagnare su Facebook sono diversi, ma prima di tutto si deve aver ben chiaro che usare i social network per scopi commerciali è prassi comune, un vero e proprio business con regole precise da seguire, seppur con ampio spazio per la creatività personale.
Di base, oltre a "una idea commerciale", si deve creare una pagina Facebook per monetizzarla e dedicarci tempo quotidianamente pubblicando post, video, foto aggiornamenti di stato e tutte le cose che possono avere un attinenza con il target di pubblico che si vuole raggiungere, tenerla attiva e far scendere il meno possibile la percentuale di persone che vengono raggiunte ma non interagiscono.
Questo perché gli algoritmi di Facebook premiano l'interazione degli utenti con la pagina e le condivisioni, mezzi molto potenti e che devono assolutamente affiancare le inserzioni a pagamento della pagina su Facebook. Stesso discorso vale se usate un gruppo Facebook o un profilo, con dinamiche però differenti e che vanno studiate singolarmente.
Leggi anche: Guadagnare da casa coi sondaggi online
Come fare soldi online con Facebook?
Per avere successo su Facebook e guadagnare bisogna riuscire ad attirare persone realmente interessate all’argomento da voi proposto: elemosinare like o utilizzare i tanti gruppi di scambio like non rappresenta un efficace metodo per far crescere velocemente la pagina.Per questo è bene che i i vostri fan siano reali e non falsi profili acquistati, e che siano realmente interessati alle tematiche proposte, altrimenti vi trovate a lavorare senza mai trarne dei guadagni.
Una volta acquisito un elevato numero di fan potete iniziare a dedicarvi alle attività che vi portano a guadagnare, come ad esempio:
- attraverso la promozione della propria attività, in modo da far conoscere la propria professione o i prodotti da voi creati o anche messi in vendita col dropshipping, i vostri fan potrebbero diventare dei potenziali clienti
- guadagnare attraverso la pubblicità che gestori di siti internet sono disposti a pagare per dedicargli uno spazio consentendogli di farsi conoscere maggiormente
- attraverso la condivisione di post di blog che guadagnano attraverso la pubblicità, di negozi on line ed ecommerce ecc...
Non vi resta che decidere che tipo di pagina Facebook aprire o che attività intraprendere, studiare il funzionamento del social network a livello commerciale e armarvi di pazienza per crescere giorno dopo giorno.
Per fare le cose seriamente e guadagnare anche migliaia di euro al mese dovrete per forza seguire qualche corso: online se ne trovano di ottimi a prezzi tra 150 e 500 euro circa.
Posta un commento