27 aprile 2022

Guadagnare con Facebook (Pagina, Profilo o Gruppo, Come Fare Soldi Online)

Molti utenti riescono a guadagnare con gruppi e pagine Facebook, ma non bisogna credere che basti stare sul celebre social network per fare soldi online: occorre capirne le dinamiche, studiare bene il funzionamento di Facebook Business, delle inserzioni pubblicitarie e delle vendite online. Insomma, occorre investire in formazione professionale, sia tempo che un po' di denaro, perché si tratta di un vero lavoro dove non si può improvvisare.

I passaggi iniziali per guadagnare su Facebook sono diversi, ma prima di tutto si deve aver ben chiaro che usare i social network per scopi commerciali è prassi comune, un vero e proprio business con regole precise da seguire, seppur con ampio spazio per la creatività personale.

Di base, oltre a "una idea commerciale", si deve creare una pagina Facebook per monetizzarla e dedicarci tempo quotidianamente pubblicando post, video, foto aggiornamenti di stato e tutte le cose che possono avere un attinenza con il target di pubblico che si vuole raggiungere, tenerla attiva e far scendere il meno possibile la percentuale di persone che vengono raggiunte ma non interagiscono.


Questo perché gli algoritmi di Facebook premiano l'interazione degli utenti con la pagina e le condivisioni, mezzi molto potenti e che devono assolutamente affiancare le inserzioni a pagamento della pagina su Facebook. Stesso discorso vale se usate un gruppo Facebook o un profilo, con dinamiche però differenti e che vanno studiate singolarmente.


Come fare soldi online con Facebook?

Per avere successo su Facebook e guadagnare bisogna riuscire ad attirare persone realmente interessate all’argomento da voi proposto: elemosinare like o utilizzare i tanti gruppi di scambio like non rappresenta un efficace metodo per far crescere velocemente la pagina.

Per questo è bene che i i vostri fan siano reali e non falsi profili acquistati, e che siano realmente interessati alle tematiche proposte, altrimenti vi trovate a lavorare senza mai trarne dei guadagni.

Una volta acquisito un elevato numero di fan potete iniziare a dedicarvi alle attività che vi portano a guadagnare, come ad esempio:
  • attraverso la promozione della propria attività, in modo da far conoscere la propria professione o i prodotti da voi creati o anche messi in vendita col dropshipping, i vostri fan potrebbero diventare dei potenziali clienti
  • guadagnare attraverso la pubblicità che gestori di siti internet sono disposti a pagare per dedicargli uno spazio consentendogli di farsi conoscere maggiormente
  • attraverso la condivisione di post di blog che guadagnano attraverso la pubblicità, di negozi on line ed ecommerce ecc...
L'elenco delle cose da fare per guadagnare su Facebook è davvero vasto e sempre in aggiornamento: un buon corso da social manager è lo strumento più idoneo per trasformare Facebook in una miniera d'oro.

Non vi resta che decidere che tipo di pagina Facebook aprire o che attività intraprendere, studiare il funzionamento del social network a livello commerciale e armarvi di pazienza per crescere giorno dopo giorno.

Per fare le cose seriamente e guadagnare anche migliaia di euro al mese dovrete per forza seguire qualche corso: online se ne trovano di ottimi a prezzi tra 150 e 500 euro circa.
Nessun commento: