16 aprile 2022

E-Commerce in Dropshipping per Vendere Online: Come Funziona e Vantaggi

Tra le possibilità di lavoro online sono molto diffusi gli e-commerce: non solo Amazon o eBay, piattaforme internazionali dove avere un proprio spazio, ma anche negozi online indipendenti per vendere quasi ogni cosa. Ma come aprire un e commerce in dropshipping? Bisogna avere particolari conoscenze? Analizziamo i passaggi per aprire un e-commerce, anche dal punto di vista fiscale: serve la partita iva per il dropshipping?

Chi decide di intraprendere questa strada e diventare proprietario di un ecommerce può svolgere un lavoro da casa senza dover investire ingenti somme di denaro, come avviene per l'apertura di un negozio fisico: non c'è bisogno di affittare o comprare un locale, le uniche cose davvero indispensabili sono il computer e una connessione internet.

Lo scopo di questo articolo è chiarire alle tante persone interessate ad aprire un negozio online cosa è il dropshipping, ovvero un metodo di vendita che non richiede di possedere fisicamente ciò che si vende, quindi neanche spedirlo.

Cosa è il dropshipping per vendere su internet

Il dropshipping (si trova anche scritto drop shipping), il modello di vendita più utilizzato per gli ecommerce, che permette di vendere oggetti che non si possiedono direttamente in un proprio magazzino, ma che vengono spediti da un dropshipper, ovvero il fornitore a cui il proprietario dell'ecommerce è collegato: sarà il dropshipper, una volta ricevuti gli ordini effettuati sullo store online, a svolgere tutta la fase di imbustamento/preparazione e spedizione della merce.


Questo è un buon modo per avviarsi alla vendita commerciale online perché vi consente di farlo senza dover investire soldi in merce che rischia di rimanere stipata invenduta. L'unica spesa è quella per la creazione e gestione del sito, che se fate da soli al massimo sarà qualche centinaia di euro all'anno a dir tanto.

E commerce in dropshipping: serve la partita iva?

Spesso si legge "si può lavorare col dropshipping senza partita iva" ma non è esatto, al massimo si può iniziare col dropshipping senza partita iva: in ogni caso si deve aprire la partita Iva se si progetta di superare i 5000 euro all'anno e se l'attività viene comunque svolta continuativamente nel tempo.
e-commerce in dropshipping

Come aprire un e-commerce in dropshipping

La prima scelta che vi trovate ad affrontare riguarda cosa vendere in dropshipping: è consigliabile focalizzarsi su un campo affine ai propri interessi, cosa che vi permetterà di lavorare anche con maggior piacere, effettuare ricerche di mercato per valutare se i prodotti scelti hanno un reale riscontro con la domanda di mercato e valutare quindi se è la strada giusta da intraprendere o è meglio spostarsi in altri ambiti.


Un altro aspetto importante è scegliere il dropshipper, scelta da non sottovalutare per la buona riuscite dell'attività: è sempre bene affidarsi a fornitori seri e puntali nelle consegne, per far si che il cliente rimanga soddisfatto del servizio offerto, e non vada a cercare un miglior servizio in uno dei tantissimi negozi della concorrenza.

Ultima precisazione ma fondamentale: non è certo sufficiente mettere online un ecommerce, per quanto ben fatto, perché arrivino visitatori e quindi clienti che comprano! Per portare un buon traffico qualificato su un sito occorre una precisa strategia a base di guest post per link building, uso accorto dei social, eventualmente acquisto di pubblicità su Google.

Una volta avviato il vostro e-shop online in dropshipping un buon modo per aumentare i vostri guadagni sono le affiliazioni, aumentando così anche la vostra visibilità nel mondo del web. Ma cosa bisogna fare? La questione è molto semplice: si tratta di dare ad altri siti più o meno conosciuti i vostri annunci e banner, questi siti non dovrete pagarli direttamente perché guadagnano una percentuale per ogni cliente che dal loro sito accederà al vostro e acquisterà merce. Esistono appositi portali di incontro di domanda e offerta per affiliazioni, link building ecc... a cui rivolgersi per trovare buoni accordi in merito.
Nessun commento: