Inoltre è altrettanto importante sottolineare che la possibilità di pensione anticipata con Quota 102 è solo per chi ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2022, ma siccome vale la "cristallizzazione dei requisiti" si può continuare a lavorare e fare domanda di pensione anticipata Quota 102 anche negli anni seguenti ed entro il 31 dicembre 2026.
In sostanza con Quota 102 il governo Draghi ha voluto mantenere l'impianto di Quota 100 ma aumentando il requisito anagrafico. Il governo Meloni invece ha cambiato un po' le cose introducendo la pensione a Quota 103, i cui requisiti sono almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età da maturare entro il 31 dicembre 2023 (anche in questo caso la domanda si potrà fare successivamente).
Chi può accedere a Quota 102: requisiti e anni di contributi
Come già detto, i requisiti per la pensione a Quota 102 sono 64 anni di età e 38 anni di contributi, da raggiungere nel 2022. Per chi ha un'età inferiore c'è sempre la possibilità di pensione anticipata con requisiti ordinari, e sono ancora disponibili la Quota 41 per lavoratori precoci, la pensione con Opzione Donna, l'Ape Social, la pensione anticipata per lavoro usurante o notturno, la pensione anticipata per lavoratori invalidi.Per quel che riguarda il requisito contributivo con Quota 102, non cambia nulla rispetto a Quota 100: sono ammessi non più di 3 anni di contributi figurativi da disoccupazione, malattia ecc..., gli anni di contribuzione effettiva devono essere almeno 35. Valgono anche le normali regole del regime di cumulo dei contributi provenienti da diverse gestioni.
Chi può accedere a Quota 102? I lavoratori che possono andare in pensione anticipata con Quota 102 nel 2022 sono esattamente gli stessi a cui è indirizzata la "normale" pensione anticipata coi requisiti ordinari, ovvero i lavoratori pubblici e privati iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport.
Come specificato dall'Inps con la circolare 38 dell'8 marzo 2022, i requisiti per Quota 102 devono essere maturati entro il 31 dicembre 2022 ma poi l'esercizio del diritto alla pensione anticipata permane anche in seguito e la domanda di pensionamento può essere fatta più avanti.
Domanda di pensione anticipata a Quota 102
I lavoratori che raggiungono i requisiti nel 2022 possono far domanda di Quota 102 a partire dal 7 gennaio tramite i patronati, oppure accedendo al sito dell'INPS con le proprie credenziali SPID o la carta d'identità elettronica o la tessera sanitaria e seguendo questa procedura:- andare nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci"
- scegliere l'opzione "Nuova prestazione pensionistica"
- selezionare in sequenza "Anzianità/Anticipata/Vecchiaia" - "Pensione di anzianità/anticipata" - "Requisiti Quota 102"
- selezionare il Fondo e la Gestione di liquidazione
Per l'effettiva erogazione della pensione, dopo il raggiungimento dei requisiti c'è una finestra mobile di 3 mesi per i lavoratori del settore privato, di 6 mesi per i lavoratori pubblici.
Posta un commento