29 dicembre 2022

Come Diventare Oss, Dove Lavora e Quanto Guadagna

La figura professionale dell'operatore socio sanitario è regolata dall'accordo Stato-Regioni approvato il 22 febbraio del 2001, che ha istituito la qualifica riconosciuta a livello nazionale e a cui si accede superando un apposito corso.

Un oss può lavorare in strutture sanitarie pubbliche e private, in genere con assunzione tramite concorso pubblico, oppure a domicilio delle persone assistite, come badante per pazienti con particolari necessità.

Corso oss: quanto dura e costo

Per ricevere la qualifica di operatore socio sanitario bisogna frequentare un corso oss accreditato dalle Regioni e dalle Province Autonome, della durata di 1000 ore in cui sono comprese ore di lezione teorica affiancate a ore di tirocinio pratico, alla fine delle quali bisognerà sostenere un esame teorico ma anche pratico, giudicato da una commissione esterna incaricata di testare il livello di preparazione personale.


Le materie del corso oss sono di carattere socio-culturale, istituzionale-legislativo, psicologico e sociale, igienico-sanitario e tecnico-operativo. Solo in caso di esito positivo della valutazione dell'esame verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale.

Cosa fa l'oss: le mansioni comuni in tutte le Regioni

I compiti dell'oss sono elencati precisamente ma ci possono essere alcune differenze a seconda della Regione in cui ci si trova a lavorare, ad esempio l'oss può misurare la pressione e usare il fonendoscopio in alcune Regioni ma non in altre.

In ogni Regione l'operatore socio sanitario ha mansioni relative al soddisfacimento dei bisogni primari delle persone assistite, garantendone quindi il benessere psico-fisico cercando di recuperare o mantenere quelle che sono le capacità residue di ognuno di essi.

Nello specifico l'oss assiste il paziente durante l'igiene personale (in caso di persone allettate se ne occupa personalmente), durante la vestizione, la deambulazione e l’espletamento di quelli che sono i bisogni fisiologici. Inoltre l'oss può occuparsi della somministrazione dei pasti, di effettuare piccole medicazioni e la rilevazione dei parametri vitali dietro precisa attribuzione e indicazioni dell'infermiere a cui è affiancato.

Dove può lavorare l'oss

L'oss può lavorare presso strutture pubbliche o private (nel caso di strutture pubbliche si accede per concorso), in particolare in ospedali e Asl, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri di assistenza sociale, centri di accoglienza.

come diventare operatore socio sanitario L'oss può lavorare a domicilio, in questo caso si occuperà soprattutto di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione. L'attestato di oss (o asa) può essere richiesto per lavorare come badante se l'assistito ha particolari necessità.

La figura dell'oss, qualora lavori in una struttura sanitaria, svolgerà un lavoro per lo più tecnico e si troverà a collaborare soprattutto con infermieri (in certi casi anche con i medici), mentre in caso di svolgimento della propria mansione in strutture sociali fornirà un supporto spesso psicologico e si troverà ad affiancare assistenti sociali ed educatori professionali.

Quanto è lo stipendio di un oss? La retribuzione di un operatore socio sanitario varia a seconda dell’ambito e della struttura in cui si trova ad operare e va dai 900 euro mensili (strutture private) ai 1400 euro circa (strutture pubbliche). Quanto guadagna un oss a domicilio dipende dalle mansioni per le quali è assunto e quante ore lavora.

Le cose davvero importanti da tener presente prima di iniziare il percorso di operatore socio sanitario sono i requisiti essenziali per svolgere questo tipo di mestiere in modo sereno, perchè oltre ad acquisire le capacità tecniche necessarie bisogna avere delle ottime capacità relazionali, essere pazienti, tolleranti e collaborativi con il personale con cui si lavora e con i pazienti della struttura.
Nessun commento: