23 giugno 2023

Pensioni, Quattordicesima INPS a Luglio: Redditi da Considerare, Importo e Arretrati

Se sei titolare di una pensione da lavoro, o di reversibilità, a luglio puoi prendere la quattordicesima, ma ci sono ovviamente diversi requisiti da rispettare. Infatti la quattordicesima è per i pensionati con almeno 64 anni di età e il limite di reddito lordo annuo per averla è pari a due volte l'importo del trattamento minimo INPS, ovvero della pensione minima per 13 mensilità. Attenzione: per la quattordicesima i redditi da considerare non sono solamente quelli da pensione, ma la somma di diverse voci di reddito.

L'importo della quattordicesima INPS dipende dai contributi versati ed è più alto per chi ha un reddito fino a una volta e mezza l'importo annuo della pensione minima. Come detto, hai diritto alla quattordicesima se prendi la pensione di reversibilità, ma solo a certe condizioni

Con la lettura di questa guida, aggiornata per il 2023, saprai:
  • quali pensioni danno diritto alla quattordicesima INPS
  • i requisiti di reddito per avere la quattordicesima della pensione
  • l'importo della quattordicesima in base al reddito e ai contributi versati
  • come funziona la quattordicesima con la pensione di reversibilità
  • come fare richiesta per gli arretrati della quattordicesima all'INPS

Quando si prende la quattordicesima

La quattordicesima su pensione INPS è regolata dalla Legge 127-2007 che ha introdotto questo bonus pensione per i pensionati a basso reddito: la quattordicesima si prende automaticamente nella pensione di luglio in un'unica soluzione, quindi chi ne ha diritto non dovrebbe fare nulla per richiederla.

Ti consiglio però di rivolgerti all'INPS appena compiuti i 64 anni per fare la domanda della quattordicesima: in teoria non sarebbe necessaria, ma come puoi leggere nei commenti a fine articolo possono capitare casi in cui non viene corrisposta.

La quattordicesima INPS si prende anche nell'anno in cui vengono compiuti i 64 anni di età, calcolata però dal mese di nascita: quindi non verrà versato l'intero importo annuale, ma viene diviso in 12 parti (i mesi dell’anno) e corrisposto in base ai mesi in cui il pensionato sarà effettivamente 64enne (se ad esempio si compiono il 1 luglio, essendo solo 6 i mesi in cui si hanno effettivamente 64 anni si prende metà importo). Se i 64 anni vengono compiuti dal 1 agosto in poi, quanto dovuto per la quattordicesima viene erogato nella pensione di dicembre.

Si prende la quattordicesima solo su pensioni da lavoro INPS, non spetta a chi prende una pensione di carattere assistenziale, ovvero non ne hai diritto se si prendi:
  • assegno sociale INPS, ex pensione sociale
  • rendita facoltativa di vecchiaia (cat. VOBIS) o di invalidità (cat. IOBIS)
  • pensione d'invalidità civile
  • pensione di vecchiaia (cat. VMP) o di invalidità (Cat. IMP) a favore delle casalinghe
  • pensione di vecchiaia, di invalidità o ai superstiti a carico della gestione speciale per il personale degli Enti pubblici creditizi (cat. VOBANC, IOBANC e SOBANC)
  • assegno straordinario di sostegno al reddito per i dipendenti delle aziende di credito ordinario (cat. VOCRED)
  • assegno straordinario di sostegno al reddito per i dipendenti delle aziende di credito cooperativo (cat. VOCOP)
  • assegno straordinario di sostegno al reddito per i dipendenti delle aziende di credito delle esattorie (cat. VOESA)
  • indennizzo per attività commerciale (cat. INDCOM)
  • pensioni ordinarie, di invalidità o ai superstiti già a carico del soppresso Fondo Previdenziale e Assistenziale degli Spedizionieri Doganali (cat.VOSPED, IOSPED e SOSPED)
  • pensione da enti privati come ad esempio Enasarco, Inpgi, le casse previdenziali dei professionisti
La quattordicesima INPS spetta in caso di assegno ordinario d'invalidità in quanto è una prestazione dipendente dai contributi da lavoro: ovviamente però occorre rispettare i requisiti di età e di reddito indicati in questa guida che stai leggendo.

Arretrati quattordicesima INPS

Hai diritto agli arretrati della quattordicesima se non è stata erogata a luglio, o a dicembre per il primo anno di erogazione, ma devi fare apposita richiesta all'INPS.

Formalmente si deve fare la domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima, anche per eventuali arretrati dovuti per anni passati, tramite l'apposito servizio sul sito dell'INPS a cui puoi accedere con le tue credenziali SPID, con carta d'identità elettronica o con tessera sanitaria.

Quattordicesima su pensione di reversibilità

Vale sempre la condizione che deve essere una pensione da lavoro come specificato poco sopra, il requisito di età pari a 64 anni e quelli di reddito spiegati più sotto restano gli stessi.

Attenzione però al requisito contributivo:
  • se il superstite ha una sua pensione di vecchiaia e in più prende la pensione di reversibilità (che dà diritto al 60% del valore della pensione del defunto) si sommano i due redditi per il calcolo del reddito totale (più gli altri se ce ne sono) ed i contributi che si considerano sono solo quelli del superstite, secondo lo schema più sotto riportato
  • se il superstite non prende una sua pensione di vecchiaia per qualsiasi motivo (non ha lavorato, non ha raggiunto il minimo contributivo, non ha l'età minima richiesta*) ma ha solo la pensione di reversibilità, allora si considerano solo i contributi del defunto (quelli eventualmente pagati dal superstite non si considerano) ridotti però al 60%: ad esempio se sono 30 anni, allora 30x60% = 18 anni di contributi, e su questi si calcola la quattordicesima secondo lo schema più sotto riportato
*Dato che l'età minima per la quattordicesima è 64 anni ma l'età minima per la pensione di vecchiaia è attualmente 67 anni, allora quando si raggiunge l'età minima e si prende anche la pensione di vecchiaia - oltre alla reversibilità - la situazione può cambiare.

Calcolo quattordicesima

L'importo della quattordicesima pensionati si calcola col montante contributivo versato durante gli anni di lavoro: esistono tre diversi scaglioni contributivi, più sono gli anni di contributi e più elevato è l'importo della quattordicesima. Come sempre accade per le pensioni, i lavoratori autonomi devono cumulare più contributi rispetto ai lavoratori dipendenti.

Dal 2017 l'importo della quattordicesima per i pensionati con reddito fino a una volta e mezza il minimo INPS per 13 mensilità (reddito lordo annuo) è stato aumentato del 30%. Inoltre, sempre dal 2017, viene erogata la quattordicesima ai pensionati con reddito fino a due volte il minimo INPS (sempre lordo annuo per 13 mensilità), ma con importo ridotto.

Questa tabella riporta lo schema dell'importo della quattordicesima INPS:
importi quattordicesima pensione
Anche per la quattordicesima INPS vale la perequazione della pensione, ovvero l'adeguamento dell'importo in base all'inflazione, dunque gli importi vengono aggiornati ogni anno.

Requisiti di reddito per la quattordicesima pensione INPS

Come già spiegato più sopra, per la quattordicesima il reddito lordo massimo è il 150% (ovvero una volta e mezza) l'importo della pensione minima, calcolato su 13 mensilità, per avere la quattordicesima a importo pieno. Con un reddito lordo annuo superiore al 150% e fino al 200% della minima INPS si ha diritto alla quattordicesima ridotta.

Per il 2023 il minimo INPS è 563,74 euro al mese, dunque il limite di reddito lordo annuo per la quattordicesima piena è di 10.992,93 euro, di 14.657,24 euro per la quattordicesima ridotta (ribadisco: in base agli anni di contributi versati, secondo lo schema di poco sopra).

ATTENZIONE! Come ho riportato nella guida alla pensione minima INPS, il governo ha deciso di alzare di qualche euro l'importo del trattamento minimo per il 2023 rispetto a quello reale risultante dal calcolo di adeguamento all'inflazione, ma l'INPS per calcolare i limiti di reddito per la quattordicesima usa comunque l'importo reale, come riportato nel messaggio 2178. Ovviamente è un vantaggio per i pensionati perché i limiti di reddito sono più bassi.

In caso di prima erogazione della quattordicesima, ai sensi dell'art. 35 della legge n°14-2007 e successive modifiche, si considera il reddito - per come descritto più sotto e coi limiti indicati sopra - relativo all'anno in corso (vale anche in caso di richiesta del pensionato / della pensionata successiva ai 64 anni), mentre per le erogazioni successive si considera la somma del reddito da pensione dell'anno in corso, ovvero delle pensioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al casellario centrale dei pensionati, più i redditi diversi dalla pensione dell'anno precedente per come risultano dalla dichiarazione dei redditi.

Per la quattordicesima INPS si considera il reddito lordo del pensionato, non anche quello dell'eventuale coniuge o di altri parenti.

Questi i redditi da considerate per la quattordicesima, per come sono indicati nella dichiarazione dei redditi:
  • redditi da pensione, anche da altri Stati
  • redditi di lavoro dipendente o simili
  • redditi di lavoro professionale, autonomo, parasubordinato e d’impresa in Italia e all’estero
  • interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCt e titoli di Stato, da quote di investimento, vincita al Lotto ecc...
  • redditi di partecipazione a società e imprese
  • redditi di terreni e fabbricati in Italia e all’estero
  • altri redditi assoggettabili all’IRPEF (assegni alimentari e di mantenimento ecc)
  • rendite vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo oneroso in Italia e all’estero
  • altri redditi non assoggettabili all’IRPEF
  • prestazioni assistenziali in denaro erogate dallo Stato o altri enti pubblici o stati esteri
  • ammontare dell’IRPEF pagata nell’anno in riferimento ai redditi indicati sopra
  • lavoro dipendente prestato all’estero
  • quote di pensione trattenute dal datore di lavoro
  • assegno di mantenimento corrisposto dal coniuge separato
  • redditi da capitali prodotti all’estero
Non si considerano invece questi redditi:
110 commenti:
Unknown ha detto...

Perche' mia moglie pensionata statale con 21 anni di contributi e avendo compiuto 68 anni non ha ricevuto la quattordicesima?

Christian Citton ha detto...

Ha verificato di non superare il reddito lordo massimo consentito per avere la 14esima? In ogni caso deve informarsi presso l'INPS, solo loro possono dirvi se ci sono stati eventualmente problemi (come successe lo scorso anno per centinaia di migliaia di pensionati che ricevettero la quattordicesima in ritardo).

Anonimo ha detto...

Salve Mia mamma prende la pensione di Mio papa defunto lavoratore autonomo la minima ha diritto alla quattordicesima?e Mio fratello invalido civile nr ha diritto?abbiamo un reddito basso con foglio isee spero in Una risposta

Christian Citton ha detto...

La prego di leggere l'articolo perchè c'è scritto tutto quello che ha chiesto.

Anonimo ha detto...

mia moglie percepisce pensione imps di euro563 netti non gli aspetta la 14cesima? ora ha 69 anni è in pensione dal 1997

Christian Citton ha detto...

Non sono solamente l'importo della pensione e l'età i requisiti per la quattordicesima, come scritto nell'articolo. In ogni caso viene erogata automaticamente dall'INPS ha chi ne ha diritto.

Luca ha detto...

Buongiorno...mia mamma che ha 69 anni, ha ricevuto quest' anno per la prima volta la quattordicesima di 420 euro a luglio. Visto che non ci sono stati cambiamenti di reddito in questi anni, non avrebbe dovuto prenderla da quando aveva 64 anni? Dato che la quattordicesima è stata istituita nel 2007, mia mamma nel 2011 aveva 64 anni ma l ha ricevuta solo quest'anno per la prima volta. Può darmi delucidazioni? Grazie attendo una sua risposta.

Christian Citton ha detto...

La 14esima viene erogata automaticamente dall'INPS a chi ne ha diritto al compimento dei 64 anni in base alla dichiarazione dei redditi: se ciò non avviene, i motivi possono essere errori nella dichiarazione oppure il reddito che in realtà era oltre il limite (basta anche un solo euro ovviamente). In ogni caso è opportuno rivolgersi all'INPS, l'unico modo per chiarire ogni dubbio e capire cosa è successo.

rossano52 ha detto...

conosco persone che hanno avuto la quattordicesima ... hanno una casa di 300mq....hanno una attività commerciale ....come è possibile ??io ho lavorato 41 anni con lo stato ..e percepisco un assegno di 1235 euro ...netto .....mai avuto niente di più...

Unknown ha detto...

Anch'io vorrei capire perché non ho ricevuto nulla non supero la cifra bo già 66 anni prendo una pensione da fame dopo 30anni di contributi versati e non sono padrona di nulla e inps lo sabene ormai sanno tutto

Stefano ha detto...

Salve, nell'articolo si dice che si può avere la quattordicesima anche con la pensione di reversibilità ma non viene specificato il requisito d'età del pensionato che deve essere di 64 anni anche in questo caso, informazione essenziale che a mio parere, a scanso di equivoci, andrebbe inserita anche in riferimento alla pensione ai superstiti. Quindi, ipoteticamente, chi percepisce pensione di reversibilità, pur entro i limiti di reddito, se ha meno di 64 anni, non percepisce la quattordicesima... dico bene?

Christian Citton ha detto...

Penso sia abbastanza chiaro che comunque si deve avere almeno 64 anni: è la prima cosa detta ad inizio articolo e ribadita nell'ultimo paragrafo.

Anonimo ha detto...

È una vergogna. La 14^ non spetta agli invalidi per servizio perché pur non superando i 10.000 euro non hanno compiuto 64 anni. Viene penalizzata una categoria la quale va incontro a spese mediche. Vergognatevi

arnaldo ha detto...

Buongiorno,
sono iscritto AIRE e risiedo in Albania.Percepisco due pensioni INPS di € 750,00 ed ENASARCO € 730,00,Vi chiedo se ho diritto alla quattordicesima.
Grazie
Arnaldo

Christian Citton ha detto...

La pregherei di leggere con attenzione la guida, visto che è chiaramente scritto che il suo livello di reddito è in ogni caso ben oltre il limite. AIRE o non AIRE.

Unknown ha detto...

Salve Sono stato chiamato dal caf che mi ha detto che lui se ne accorto che mia mamma non ha preso la quartodicesima per vari anni.e lui facendo la presentazione di documenti con la sua bravura gli hanno dato questi anni arretrati. E vero o mi spettava normalmente. Ovvio con qualche regalino.grazie

Christian Citton ha detto...

Sinceramente non si capisce bene la situazione e cosa vuole dire di preciso.

Unknown ha detto...

Salve visto che non ha preso la quartodicesima per alcuni anni.e adesso mi ha chiamato e mi ha detto che mi fa avere tutti gli arretrati. E merito suo.o questi soldi erano perduti.

Christian Citton ha detto...

Dipende cosa vuole dire con "merito suo": gli arretrati della quattordicesima sono un diritto, non glieli danno mica perchè stanno facendo un favore personale a qualcuno. Al massimo può ringraziare chi le ha fatto notare che poteva averli e l'ha aiutata a fare la richiesta.

Unknown ha detto...

Grazie

Unknown ha detto...

Grazie per avermi risposto. Congratulazioni per il vostro servizio

Anonimo ha detto...

Salve compio 64 anni il 29 di questo mese vorrei sapere se mi viene corrisposta una parte della quattordicesima avendo una pensione di 501.00 grazie

Christian Citton ha detto...

E' ben sotto al limite massimo, ma deve verificare quanti anni di contributi ha. Legga l'articolo, c'è scritto tutto.

Pier Andrea ha detto...

Avendo una pensione IO di 501,00euro ed il compimento dei 64anni a novembre volevo sapere se mi spetta la 14

Christian Citton ha detto...

Se sono 501 euro LORDI sì: per quest'anno sarà di immporto parziale, poi dal prossimo anno sarà totale in base a quanti contributi ha versato, come scritto nell'articolo.

Anonimo ha detto...

Ho compiuto 64anni questo mese mi spetta la quattordicesima prendo una pensione di 501,00 euro con 15 anni di contributi
Grazie

Christian Citton ha detto...

Detta così, sì. Ma le consigliamo di leggere con attenzione l'articolo per chiarire la sua situazione.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposto ma quale articolo devo leggere

Christian Citton ha detto...

Evidentemente questo che sta commentando, che si intitola proprio " Pensioni: Quattordicesima INPS ai Pensionati, Importo 2016 e Chi Ne Ha Diritto". Se lo avesse fatto prima di commentare, avrebbe già tutte le risposte che le servono.

Anonimo ha detto...

Ho compiuto64 anni con una pensione di 501,88 e con 15 anni di contributi però non mi hanno dato una parte della quattordicesima cosa devo fare grazie

Christian Citton ha detto...

Rilegga con attenzione l'articolo, è scritto chiaramente che nell'anno in cui si compiono i 64 anni la quattordicesima è solo in parte.

Unknown ha detto...

Salve,io percepisco assegno ordinario di invalidità, cioè in base ai contributi versati. Ho 45 anni, ho diritto alla 14ma o devo attendere i 64 anni d età?

Christian Citton ha detto...

Si deve comunque aspettare i 64 anni.

Anonimo ha detto...

Ho una pensione di 501,37 con 15 anni di contributi non ho ricevuto una parte della quattordicesima vorrei sapere se me la danno a Dicembre mi faccia sapere Grazie

Christian Citton ha detto...

Purtroppo non è possibile rispondere a una simile domanda: non siamo l'INPS e non conosciamo i motivi per cui non le è stata pagata parte della quattordicesima. Deve informarsi all'INPS e capire perchè, eventualmente fare domanda per gli arretrati.

Gaspare ha detto...

Gentile Christian, le faccio innanzitutto i complimenti per la competenza dimostrata in merito. Le pongo il quesito. Mia madre, di anni 89, titolare di pensione di reversibilità, ha sempre percepito la c.d quattordicesima (valutata dall'INPS in 336 euri), tranne che nel luglio 2016. Ho parlato con un dipendente dell'ente pensionistico che mi ha detto che il reddito di mia madre sforerebbe il tetto massimo che assegna il diritto alla somma prevista. Premesso che mia madre non ha altri redditi, la cosa che non mi convince è che il dipendente ha inserito dentro il reddito complessivo anche quello che deriva dalla prima casa, e ciò ha fatto chiaramente sforare il limite dei 9786,86 euri, portandolo oltre i 10.000,00. Poiché la legge del 2007 (sulla 14 esima) prevede che il reddito della prima casa non concorre a formare il reddito complessivo, come mai il dipendente l'ha considerata come parte del reddito stesso? E come mai questa somma di denaro le è stata sempre riconosciuta in passato, atteso che il reddito è più o meno lo stesso degli anni scorsi? Riepilogando, nel reddito complessivo lordo, si deve inserire o meno la reddito della prima casa, che come sa, ai fini dell'UNICO PF, va considerato come reddito deducibile, quindi non concorre di certo a formare il reddito imponibile (in termini tecnici, mi riferisco al valore riportato al rigo 18 del quadro RB 10, che dopo ricompare nel quadro RN2)? La ringrazio e la saluto

Gaspare

Christian Citton ha detto...

Non ci sono stati cambiamenti in merito, il reddito dalla casa di abitazione NON si considera per la quattordicesima Inps. Per come ci ha descritto la situazione, c'è stato un errore.

Gaspare ha detto...

La ringrazio Christian, è come del resto ipotizzavo. L'INPS ha sbagliato a fare i calcoli. Buona giornata

Gaspare

Anonimo ha detto...

Ho 57 anni di età 2 figliinpri a carico è 750di pensione con 42anni di contributi ho diritto aumento?

Christian Citton ha detto...

L'avere parenti a carico oppure no, non influisce sul diritto alla quattordicesima. Comunque sì, lei ha diritto alla quattordicesima con importo aumentato da quest'anno.

energetico ha detto...

Salve. ho una pensione inpgi di 6700 euro annui. l'anno prossimo avrò 64 anni, ma mi pare che la quattordicesima non venga erogata a chi ha una pensione Inpgi. E' vero?

Christian Citton ha detto...

Purtroppo è così, la quattordicesima non c'è per chi prende la pensione da enti privati.

Unknown ha detto...

Buongiorno mia madre percepisce una pensione sociale e la reversibilità di mio padre pensione SOCOM ( agente di commercio ) le spetta la quattordicesima ? Devo aggiungere anche la rendita catastale dell'abitazione ? Ha i requisiti anagrafici . Grazie

Christian Citton ha detto...

Come scritto nell'articolo, per la pensione sociale non c'è la quattordicesima perchè non è una pensione da lavoro, mentre in caso di reversibilità si ha diritto al 60% della pensione del defunto: ma come specificato nell'articolo la quattordicesima è solo per le pensioni gestite dall'INPS, non per le casse private.

Anonimo ha detto...

Buona sera mio marito a 73 anni a la pensione di vecchiaia le aspeta la quatodicesima con reddito annuo di sei milla euro

Christian Citton ha detto...

Sì: guardi la tabella per verificare l'importo.

Anonimo ha detto...

Prendo una pensione di contributi e vorrei sapere quando prendo di quattordicesima su un importo di 50100 euro

Christian Citton ha detto...

Intende 501 euro al mese? Se non ha altri redditi allora avrà 437 euro di quattordicesima, ma come spiegato nell'articolo ci sono altri redditi che vanno conteggiati, se ne ha.
Se intende 50100 euro all'anno, beh non avrà niente, ma direi che non ne avrebbe bisogno :-)

Anonimo ha detto...

Ho 66annihola pensione con30anni di contributi Coldiretti e€525.47lordinon ho altri redditi sono invalida100/100 più accompagno e la 162/98 mi spetta la 14esima?Grazie anticipato x la sua risposta

Anonimo ha detto...

Buongiorno ho 67 anni percepisco pensione Inps gestione commercianti di 570 euro mensili più 350 euro mensili di reversibilità. Ho diritto alla quattordicesima? Grazie

Christian Citton ha detto...

1) La pensione Coldiretti è tra quelle da lavoro che danno diritto alla quattordicesima, l'invalidità e l'accompagnamento non si considerano per il calcolo del reddito massimo, neanche la 162/98 ci risulta si considera: dunque se non ha altri redditi (veda l'elenco riportato nell'articolo) dovrebbe aver diritto alla quattordicesima.

2)Se ha il minimo di contributi da lavoro richiesti e non ha altri redditi (veda nell'articolo la tabella dei primi e l'elenco dei secondi) dovrebbe aver diritto alla quattordicesima ridotta.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, mio padre ha 76 anni e percepisce la penzione minima ma non ha mai ricevuto la quattordicesima ed io non sapevo che gli potesse spettare posso chiedere se gli spettano anche gli arretrati?
Ho chiesto ad un caf ma mi hanno creato molti problemi perchè vogliono il certificato di divorzio di mio padre (che non ho) ma realmente serve per fare domanda? Grazie.

Christian Citton ha detto...

Sì, ha diritto agli arretrati della quattordicesima: si deve fare apposita richiesta. Non so dirle se serva davvero il certificato di divorzio: per il calcolo del reddito si guarda solo al reddito del pensionato e non anche a quello del coniuge (quando c'è), può essere che serva per verificare se ci paga (o riceve) l'assegno di mantenimento, gli alimenti.

Unknown ha detto...

Buona sera. Mia madre percepisce la pensione di reversibilità di euro 990 lordi al mese. Quest'anno 2017 ha diritto alla quattordicesima? La ringrazio per la risposta. Anna55

Christian Citton ha detto...

Se ha l'età minima richiesta e non ha altri redditi sì, ma in misura ridotta come spiegato nell'articolo.

Antonella ha detto...

Buongiorno, mio marito ha 68anni,dal 2settembre 2015,percepisce una pensione di €636,00con,37anni di contributi,mi sembra poco come pensione,come mai non percepisce la quattordicesima, la ringrazio anticipatamente

Christian Citton ha detto...

Detta così si possono solo fare alcune ipotesi, ad esempio che ci siano altri redditi tra quelli indicati nell'articolo. Se trattasi di pensione INPS e non ci sono altri redditi, allora dovete fare domanda di percezione della quattordicesima con anche gli arretrati del 2016 e dei quattro mesi del 2015.

Anonimo ha detto...

Salve
Mia mamma ha compiuto 64 anni a novembre 2016 e prende una pensione di reversibilita' di 605,00 euro.
Le spetta la quattordicesima?
E anche quella del 2016?
Grazie

Christian Citton ha detto...

Come scritto chiaramente nell'articolo, le spetta una parte di quattordicesima, sia per quel che riguarda la reversibilità che la parte di 2016 in cui aveva 64 anni.

Anonimo ha detto...

Salve , mio padre ha 65 anni compiuti a gennaio, percepisce una pensione inps categoria IO di 698,35 netti più un'invalidità civile di 279,47 euro. Volevo sapere se gli spetta la quattordicesima. Grazie.

Christian Citton ha detto...

La prego di rileggere l'articolo perchè sono elencate nel dettaglio tutte le prestazioni ed i limiti di reddito che danno diritto alla quattordicesima INPS.

Unknown ha detto...

salve , mia suocera , anni 69 , prende una pensione di reversibilita' di €. 860,00 netti , con contributi di mio suocero defunto di oltre 36 , ha diritto alla 14^ ? Grazie

Christian Citton ha detto...

La prego di leggere l'articolo: è spiegato tutto, inoltre alla sua domanda così posta non posso dare una risposta certa perchè mancano alcune informazioni.

Anonimo ha detto...

Ho 65 anni e sei mesi e la pensione lorda 920 con 32 anni di contributi mi spetta la 14' piena e scusi dovrei chiedere anche quella di luglio 2016 visto che avevo 64 anni e sei mesi? Grazie

Anonimo ha detto...

Salve mia moglie percepisce un assegno mensile di euro 841,00 e non a altri redditi, controllando sul sito Inps la sua pensione o verificato che per il mese di luglio l'assegno e di 871,00 le sembra giusto l'aumento? L'aumento è una tantum e viene spalmato in mesi grazie e complimenti per il servizio.

Anonimo ha detto...

Mia madre percepisce 760 euro di pensione ha diritto quest anno alla quattordicessima?

giancarlo ha detto...

Salve buongiorno, attualmente percepisco pensione VOART di vecchiaia con 21 anni e 4 mesi di contributi con decorrenza marzo 2015 ed importo lordo pari a euro 501,89 + 10,21 per trattamento di famiglia (mia moglie), oltre ad un Assegno sociale con decorrenza da marzo 2014 con importo lordo di euro 394,22, secondo Lei ho diritto alla 14° mensilità ? In attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti. giancarlo

giancarlo ha detto...

Chiedo scusa nel post precedente ho dimenticato di precisare di avere 69 anni ed 8 mesi e se tocca la 14° mensilità, posso richiederla dalla data di decorrenza e cioè da marzo 2015 ? grazie ancora. da giancarlo

Anonimo ha detto...

Buon giorno percepisco una pensione di reversibilità dal 2005 di 750 euro ora mio marito avrebbe 64anni .ho diritto alla quattordicesima grazie tante

Christian Citton ha detto...

1) Non le spetta la quattordicesima piena perchè supera il limite: in base ai suoi anni di contributi le spetta la quattordicesima parziale. Può chiedere gli arretrati per il 2016. Ovviamente non deve avere altri redditi o se ne ha non deve superare, compresa la pensione (che deve essere da lavoro), il limite di reddito.
2) La quattordicesima non viene spalmata su più mesi ma erogata in una unica soluzione: se sua moglie rispetta tutti i requisiti, c'è qualcosa che non va.
3)Se sua madre non ha altri redditi o se ne ha ma comunque rispetta i limiti di reddito, se la pensione che prende non è tra quelle nell'elenco riportato nell'articolo che non danno diritto alla quattordicesima, se ha gli anni di contributi necessari, allora ha diritto alla quattordicesima: legga l'articolo, è spiegato tutto.
4+5) La pensione artigiani dà diritto alla quattordicesima, nel suo caso c'è anche l'assegno sociale che si somma e fa reddito: se non ha altri redditi, ad un rapido calcolo lei ha diritto alla quattordicesima parziale in base ai suoi anni di contributi (cfr la tabella nell'articolo).
6) E' lei che deve avere 64 anni per avere diritto alla quattordicesima sulla pensione di reversibilità (come scritto nell'articolo, la pensione di suo marito dovrebbe comunque essere da lavoro e rispettare i vari requisiti su indicati, e lei deve rispettare i requisiti di reddito).

anna ha detto...

salve, mia cognata, vedova ha 56 anni e percepisce una pensione di reversibilità minima (501.00) le spetterà la 14°mensilità? grazie per la sua cortesia

Christian Citton ha detto...

Nell'articolo è scritto chiaramente che occorre avere 64 anni per avere la quattordicesima anche nel caso della pensione di reversibilità.

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi risposto

Anna ha detto...

Buongiorno,sono pensionata per inabilità lavorativa, ho 48 anni e 18 di contributi da settore privato. Vale anche per me la regola dei 64 anni?
Grazie in anticipo per la Sua risposta.

Unknown ha detto...

salve ,mia moglie rientra nella cifra fissata per ricevere la quattordicesima (13049,15 €)

controllando la pensione del 1° luglio non noto nessuna differenza , preciso che mia moglie percepisce un contributo mensile dalla Svizzera per i contributi versati a suo tempo Domando influisce questo contributo con il reddito pensionistico?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ho la pensione di lavoro mia di 12,500, lordi l anno da febbraio percepisco la riversibilita di 508,ho diritto alla 24esima?

Anonimo ha detto...

Mia mamma ha 68 anni e più 28 anni di contributi prende 956€ di pensione gli aspetta la quattordicesima

Anonimo ha detto...

Salve, a mia madre non è stata pagata la quattordicesima, ma ne ha diritto. C'è un modulo per richiederla? Grazie

Christian Citton ha detto...

1) Certo, una pensione estera viene considerata tra i redditi da calcolare, è infatti elencata nell'articolo.

2)No, supera la fascia di reddito: la sua pensione si somma a quella di reversibilità.

3) Deve calcolare tutti i redditi che ha sua madre: se è solo la pensione allora ne ha diritto.

4) Deve fare richiesta direttamente all'INPS.

Anonimo ha detto...

Percepisco una pensione di 735 euro e un assegno di mantenimento di 700 euro che utilizzo per affitto il mio reddito e troppo alto per percepire la 14sima?
Grazie

Anonimo ha detto...

Sono inabile civile al 100 per 100 ho 27 anni e svolgo un tirocinio formativo per l'ASL. Ci vogliono 64 anni per la 14 esima grazie?

Christian Citton ha detto...

1) Come scritto chiaramente nell'articolo, l'assegno di mantenimento rientra nel calcolo del reddito per la quattordicesima.
2) E' tutto spiegato nell'articolo: a 27 anni e senza una pensione da lavoro non può certo avere la quattordicesima.

Anonimo ha detto...

Io ho la mia pensione da lavoro e non arrivo a 1000 euro lorde al mese ma da marzo ho la riversibilita perche non mi spetta la 14esima se va data solo su quella da lavoro premetto che con la riversibilita supero I 1000 euro lorde al mese grazie

Christian Citton ha detto...

Come già spiegato più volte nei commenti e scritto nell'articolo, non si calcola nel reddito la sola pensione da lavoro ma anche altri redditi: tra quelli da calcolare c'è anche la pensione di reversibilità, dunque se lei supera i limiti di reddito lordo annuo massimo non può avere la quattordicesima.

Rox ha detto...

Buongiorno, mia madre percepisce una pensione di reversibilità di 13.047 Euro e cioè di due euro circa sotto la soglia di 13.049,15 ma la quattordicesima non è stata erogata con l'accredito del 03/07/17.
C'è da fare qualcosa, un ricorso?
PS mia madre ha 85 anni ed è vedova dal 2014, mio padre era un pensionato di azienda municipalizzata.
Distinti Saluti
Massimo Biondi

Christian Citton ha detto...

Così non le posso rispondere. Già la prendeva la quattordicesima gli anni passati? Ha altri redditi tra quelli elencati nell'articolo, che fanno superare il limite (come spiegato più volte il limite di reddito non riguarda solo la pensione che si prende)?

Unknown ha detto...

Salve a mia madre con un reddito di reversibilita di €902,00 x 12 mensilità nn è stata data la 14a può spiegarmi il motivo? Sentitamente ringrazio.

Christian Citton ha detto...

Non possiamo ipotizzare nulla se come informazioni ci dice solo quanto prende al mese di reversibilità.

Unknown ha detto...

Buongiorno ho 87 anni percepisco una pensione vecchiaia di euro 800 lordi mensili in aggiunta una pensione sociale ( ex pensione invalidità civile ) di euro 280 nel CU RISULTA un imponibile fiscale di euro 10400
Non mi è stata pagata la quattordicesima
Ne ho diritto
Grazie in anticipo

Rox ha detto...

Buongiorno, mia madre percepisce una pensione di reversibilità di 13.047 Euro e cioè di due euro circa sotto la soglia di 13.049,15 ma la quattordicesima non è stata erogata con l'accredito del 03/07/17.
C'è da fare qualcosa, un ricorso?
PS mia madre ha 85 anni ed è vedova dal 2014, mio padre era un pensionato di azienda municipalizzata.
Distinti Saluti
Massimo Biondi
La ringrazio ed aggiungo
i dati che mi ha richiesto:
Non ha mai percepito 14'mensilità
Non ha altri redditi
Non ha casa di proprietà
Grazie.

Christian Citton ha detto...

1) Detta così ne ha diritto, sempre che abbia anche il requisito contributivo minimo richiesto di 15 anni se lavoratrice dipendente o 18 anni se autonoma.

2) Le uniche ipotesi possibili sono che: -deve fare domanda all'INPS di quattordicesima e anche di arretrati, se la sua posizione purtroppo "è sfuggita" nel corso degli anni -c'è un errore di calcolo sul reddito, da parte vostra (e quindi è superiore) o dell'INPS (che per sbaglio lo ritiene superiore) -i contributi non siano sufficienti: se sua madre non ha una pensione diretta sua o se ce l'ha ma non ha almeno 15/18 anni di anni di contributi, oppure se i contributi di suo padre per la pensione che dà diritto alla reversibilità non sono sufficienti se, rapportati al 60% (perchè in caso di sola pensione di reversibilità vanno così calcolati), non risultano sufficienti. Comunque solo l'INPS può risolvere la questione, deve informarsi in un ufficio.

Unknown ha detto...

Sono Agostino Atzeni,pensionato con anzianità di 36,5 anni dilavoro ,ho superato i 64 anni e ho un reddito da pensione lordo di 15244 euro.Essendo separato verso a mia moglie 2929 euro l'anno per il mantenimento.Dunque il mio reddito imponibile scende a 12315 euro l'anno.Ho diritto alla quattordicesima ?

Christian Citton ha detto...

Purtroppo si guarda al lordo, non all'imponibile.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,faccio innanzitutto i complimenti per l'articolo esaustivo e ben scritto.
Chiedo cortesemente delucidazioni in merito alla mia particolare situazione: ho 71 anni, ho versato contributi per 17, percepisco un reddito da pensione italiana di circa 11.800 euro lordi annui come da C.U. ed una pensione svizzera di circa 250 euro netti mensili. Presumo che la pensione svizzera sia assoggettata ad imposta sostitutiva con ritenuta alla fonte dato che non è presente tra i redditi imponibili della mia dichiarazione dei redditi IRPEF e, pertanto, non dovrebbe rientrare nel calcolo dei redditi da considerare, come da voi specificato nell'articolo, per il diritto alla quattordicesima, che però non mi è stata erogata.
Concorda anche lei che mi spetta?

Christian Citton ha detto...

Buongiorno anche a lei e grazie per i complimenti.
Come giustamente dice, la pensione da lavoro erogata dalla Assicurazione Svizzera per la vecchiaia e per i superstiti (rendita AVS) non va dichiarata in Italia perchè già si paga la ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Così stabiliscono gli art. 18 e 19 della Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Svizzera.
Tuttavia dai sindacati che curano le pratiche previdenziali dei pensionati giungono notizie di svariati casi in cui la pensione dalla Svizzera viene comunque ritenuta dall'INPS come reddito da considerare e dunque che può far superare il limite massimo per la quattordicesima. Ad esempio ne può leggere in questa pagina del sito della CGIL di Lecce.
Dunque, se lei rispetta tutti i requisiti su indicati, ha diritto alla quattordicesima anche se prende la pensione dalla Svizzera: deve fare presente la cosa all'INPS.

Anonimo ha detto...

Buongiorno ,mio marito ex commerciante ,67 anni con pensione di 840,00 euro per 13 mensilità non ha avuto la 14 esima .Il patronato ha fatto domanda di ricostituzione per motivi contributivi in data 03/07/2017 quando pagherà l'inps? Inoltre non è automatico il diritto alla 14 esima? bisognava fare domanda ? Grazie infinite Buona giornata .Anonima 59

Christian Citton ha detto...

Quando l'INPS pagherà non lo posso sapere.
Come scritto nell'articolo, la quattordicesima in teoria è automatica ma non sono pochi i casi in cui non viene erogata e si deve procedere alla richiesta di arretrati.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Mi chiedevo se l'INPS controlla il reddito dell'anziano per verificare se ha diritto alla quattordicesima nell'anno precedente all'esborso? Cioé la quattordicesima del 2017 è stata erogata tenendo conto dei redditi 2016? Se è così nel 2018 le verrà erogata comunque la 14esima in quanto quest'anno rientra nei limiti ma dal 2018 non lo sarà più in quanto oltre alla sua pensione vi sarà la reversibilità che a porta ad avere un reddito più alto. In questo caso le verrebbe richiesto il rimborso nel caso di erogazione della quattordicesima nel 2018?
Altro quesito, mia madre percepisce la minima e una reversibilità di 750 euro, a dicembre la tredicesima su quale pensione verrà calcolata? Sul totale di entrambe o solo sulla sua personale?

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Christian Citton ha detto...

Ai sensi dell'art. 35 della legge n° 14 del 27 febbraio 2009, n. 14, la verifica del reddito avviene su quello dell'anno in corso per la prima erogazione della quattordicesima (vale anche per chi non l'ha mai ricevuta prima per vari motivi anche se già con 64 anni di età), in caso di erogazioni successive alla prima allora il reddito è calcolato dalla somma "redditi da pensione dell'anno in corso (conosciuti direttamente dall'Inps ovviamente) + redditi diversi dalla pensione dell'anno precedente (conosciuti dall'Inps tramite dichiarazione dei redditi)". Su tali basi l'interessato può farsi i calcoli da sé per verificare.

Unknown ha detto...

Un mio amico 1600 netti di pensione la consorte 600 di pensione INPS come mai lei prende la 14: mi scusi e mi dia un chiarimento ma che razza di legge anno fatto io monoreddito pensione 18000 annui lordi non mi viene erogata ( continuo ha non comprendere ) mi rispondete? Grazie

Christian Citton ha detto...

Come può ben capire leggendo l'articolo, il limite di reddito è solo uno dei requisiti da rispettare.

Unknown ha detto...

Buongiorno, mio padre ha 65 anni e percepisce la pensione da commerciante è quella di invalidità. Nei limiti reddituali imposti, ha diritto alla 14 esima? grazie mille

Unknown ha detto...

Buona sera vorrei sapere se ha mia suocera aspetta la 14 dicesima prende 930 euro di reversibilita' al mese ha 83 anni


Christian Citton ha detto...

La invito a leggersi l'articolo ed eventualmente anche i commenti: la risposta alla sua domanda è tutta lì, non possiamo ripetere ogni volta sempre le stesse cose.

Unknown ha detto...

La pensione di invalidità, poi trasformata raggiunta l'età di 70 anni, si considera ai fini del superamento dei parametri reddituali ai fini del diritto alla quattordicesima?

Christian Citton ha detto...

Al raggiungimento dell'età pensionabile la pensione di invalidità diventa assegno sociale INPS (ex pensione sociale), l'assegno ordinario di invalidità (AOI) diventa pensione di vecchiaia: le norme da seguire per i calcoli sul reddito, i vari bonus, tredicesima e quattordicesima ecc... diventano quelle della "nuova" pensione, che sono diverse a seconda del caso.

Unknown ha detto...

Ringrazio della spiegazione, sulla differenza fra trasformazione, superati i 70 anni da pensione di invalidità a sociale, ma cio'che mi interessava era capire se la somma percepita veniva conteggiata e comulata con altri redditi che vanno a condizionare il tetto di reddito per il diritto alla 14*

Christian Citton ha detto...

Scusi, ma noto una certa confusione in ciò che chiede e comunque la risposta è nell'articolo: - con la pensione di invalidità civile non si prende la quattordicesima, né quando questa diventa assegno sociale (non sono pensioni da lavoro, quindi non c'è quattordicesima) - con l'assegno ordinario di invalidità si prende la quattordicesima, idem quando diventa pensione di vecchiaia (sono entrambe pensioni da lavoro). Poi è chiaro che la quattordicesima non si considera per il calcolo dei redditi che danno diritto alla quattordicesima...

Anonimo ha detto...

Se mio moglie ha proprietà ed io pensionato con reddito basso posso avere la 14dicesima se non supero il limite di reddito

Christian Citton ha detto...

Messa così la sua domanda non può avere risposta perché non ho idea dei vostri redditi. I requisiti di reddito per la quattordicesima INPS sono spiegati nell'articolo, in ogni caso la quattordicesima è erogata dall'INPS automaticamente a chi ne ha diritto (di solito, poi ovviamente possono esserci errori, per questo occorre verificare se si ha diritto).