La risposta è sì, i sondaggi retribuiti sono sicuri, ma solo se si lavora con siti di sondaggi affidabili. In questo articolo vediamo come riconoscere i siti di sondaggi retribuiti sicuri ed evitare fregature o perdite di tempo.
Siti di sondaggi retribuiti sicuri: verificare le aziende e i pagamenti
I sondaggi online sono uno strumento che le aziende usano per raccogliere informazioni sui potenziali clienti e le opinioni sui prodotti che mettono in vendita, così da migliorare i prodotti e i servizi offerti.Le aziende hanno bisogno delle informazioni che raccolgono coi sondaggi online per rimanere competitive e per soddisfare le esigenze dei propri clienti, dunque per riconoscere un sito di sondaggi affidabile si può innanzi tutto verificare con quali grandi aziende collabora.
Ad esempio Toluna è un sito di sondaggi sicuro perché collabora con aziende come Amazon, Trony, Decathlon, Zalando, Feltrinelli e altri ancora.
Partecipare ai sondaggi online è facile e veloce: una volta che iscritti su un sito di sondaggi si riceve regolarmente inviti a partecipare a sondaggi che corrispondono alle proprie caratteristiche demografiche. I sondaggi possono essere completati in pochi minuti e la maggior parte dei siti pagherà in denaro o in buoni regalo per ogni sondaggio completato.
Per poter essere definito sicuro e affidabile un sito di sondaggi retribuiti non deve "garantire" decine di sondaggi a settimana né promettere di far guadagnare grosse cifre o premi strabilianti: guadagnare coi sondaggi online è possibile, ma da un singolo sito non si può ottenere più di 40/50 euro al mese impegnando circa 10-15 minuti qualche giorno a settimana.
Sondaggi retribuiti: c'è da fidarsi solo a queste condizioni
Ma come si fa a sapere se un sito di sondaggi è sicuro? Innanzitutto si devono cercare siti di sondaggi con una reputazione positiva e per farlo basta leggere le recensioni degli altri utenti su portali come Trustpilot o Sitejabber (questo è in inglese: i siti di sondaggi sono internazionali).Attenzione però: sui siti di recensioni spesso le persone commentano molto negativamente perché si aspettano di guadagnare soldi in quantità o semplicemente rispondendo a due domande in 30 secondi! Valutare le recensioni dei siti di sondaggi serve a capire se un determinato sito è reale e non una fasullo, approcciandosi alla cosa sapendo che con i sondaggi retribuiti si guadagna sì ma non cifre clamorose, anche perché l'impegno richiesto è davvero minimo.
In secondo luogo, un sito di sondaggi online sicuro non chiede informazioni personali sensibili come il numero di carta di credito o il codice fiscale, al massimo viene chiesta la mail PayPal o il numero di conto per ricevere i pagamenti.
Infatti i siti di sondaggi pagano in denaro con metodi sicuri e affidabili come PayPal o bonifici bancari: se un sito di sondaggi richiede altre informazioni finanziarie personali allora probabilmente non è un sito a cui iscriversi.
Qui la lista dei siti di sondaggi che pagano di più.
Per assicurarsi che un sito di sondaggi sia sicuro ci sono ulteriori controlli e il principale è se il sito web è membro di un'associazione di riferimento del settore dei sondaggi online, come la Market Research Society o la European Society for Opinion and Marketing Research (ESOMAR), che garantiscono che i loro membri operino secondo un codice etico rigoroso e che rispettino le normative sulla privacy dei dati.
I siti di sondaggi retribuiti sono sicuri se hanno la connesione col protocollo https (lo si vede nell'url e comunque il browser del pc o dello smartphone lo segnala automaticamente) e hanno una sezione su privacy e protezione dei dati, dove ci sono le informazioni importanti sul tipo di dati che il sito web raccoglie e come vengono utilizzati. Se il sito web non ha una sezione sulla privacy o sembra poco chiara, allora probabilmente non è un sito sicuro.
Seguendo questi semplici consigli si può stare tranquilli: se sono rispettati tutti i requisiti su esposti, allora con un sito di sondaggi retribuiti c'è da fidarsi e l'iscrizione va fatta senza problemi.
Posta un commento