25 novembre 2022

Tredicesima Pensione: Quando È Pagata, Chi Ne Ha Diritto

Anche i pensionati prendono la tredicesima: infatti la cosiddetta "gratifica natalizia" non è solo per i lavoratori dipendenti ma anche per chi prende una pensione da lavoro Inps e ex Inpdap, la pensione di invalidità civile e altre prestazioni previdenziali o assistenziali, tra cui l'assegno sociale.

Quando si prende la tredicesima sulla pensione? Ovviamente a dicembre, insieme al consueto pagamento. Inoltre nella pensione di dicembre 2022, oltre alla tredicesima ci sarà un anticipo sulla rivalutazione delle pensioni per il 2023.

Tredicesima sulla pensione di reversibilità: sì, anche chi prende la pensione di reversibilità ha diritto alla tredicesima a dicembre, con lo stesso importo del resto dell'anno.


Calcolo tredicesima pensione

Sapere a quanto ammonta l'importo della tredicesima sulla pensione è facile, visto che è una mensilità aggiuntiva: basta prendere un cedolino della pensione e vedere quanto è l'ammontare della pensione netta, che è quanto si riceve in più a dicembre. In pratica i pensionati a dicembre ricevono doppia pensione.

Di base la tredicesima sulla pensione è una mensilità in più, ma chi prende la pensione minima ha diritto anche al bonus pensione, un importo aggiuntivo sulla tredicesima che viene erogato sempre a dicembre. Occorre però rispettare alcuni limiti di reddito.

L'importo della tredicesima cambia solo il primo anno in cui si è in pensione, perché la tredicesima è calcolata sugli effettivi mesi di pensione percepita e non sull'intero anno e dunque sarà inferiore rispetto a una normale mensilità. In realtà è sempre così, ma da quando la si prende tutti i mesi (cioè dal secondo anno di pensione in poi, o anche dal primo se si va in pensione a gennaio) le cose non cambiano.

Tasse che si pagano sulla tredicesima pensione

Anche la tredicesima mensilità della pensione è tassata come le altre mensilità: il messaggio Inps n° 1359 - 2021 specifica che il calcolo delle ritenute Irpef sulla pensione è impostato per 13 mensilità e non per 12, dunque i pensionati pagano una imposta Irpef uguale su tutti i mesi, così non c'è una trattenuta più elevata a dicembre.

In pratica lordo e netto della tredicesima sono uguali a lordo e netto della pensione di ogni mese.
Nessun commento: