3 gennaio 2023

Aprire un McDonald's: Costi e Requisiti + Calcolo del Guadagno e Altre Informazioni

L'investimento iniziale per aprire un ristorante McDonald's è di quasi un milione di euro, ma diventare gestore di un ristorante affiliato McDonald's non è solo una questione di soldi: i requisiti per entrare nel franchising McDonald's sono molto strutturati, in cambio l'azienda fornisce assistenza e formazione agli affiliati. Vediamo condizioni e costi di apertura di un McDonald's, poi alcune considerazioni su tale idea imprenditoriale.

Requisiti per aprire un McDonald's

Oltre l'80% dei ristoranti del marchio americano sono negozi in franchising: ovvio quindi che si richiedano particolari requisiti a chi voglia aprirne uno.

Innanzi tutto va precisato che McDonald's ricerca solo imprenditori individuali, non accetta candidature di società di più persone, di investitori, di imprenditori che vogliano diversificare le proprie attività.

I requisiti per diventare affiliati Mc Donald's sono espressamente specificati nel sito dell'azienda:
  • Integrità personale elevata
  • Ottime doti di leadership
  • Approccio orientato al cliente
  • Spiccate capacità di gestione del personale e di comunicazione

Nello specifico, colui che vuole aprire un McDonald’s in franchising deve avere:
  • Età compresa tra i 32 e i 49 anni
  • Disponibilità nel trasferire il proprio domicilio in qualsiasi città ci sia convenienza ad aprire un punto vendita (infatti dove aprire un ristorante McDonald's viene valutato insieme all'azienda)
  • Disponibilità finanziaria personale di almeno 250.000 euro (cfr più sotto per ulteriori dettagli)

Formazione affiliati McDonald's

Qualora il candidato sia in possesso dei requisiti sopracitati, dovrà sostenere dei colloqui di lavoro organizzati dalla dirigenza: solitamente si tratta di quattro colloqui ed una prova pratica all'interno di un ristorante Mc Donald's.

In caso di esito positivo il candidato inizierà un percorso formativo di durata massima di 12 mesi nel quale si incontrerà periodicamente con la dirigenza di McDonald’s in modo da confermare sia l'andamento positivo del percorso intrapreso che l'interesse di aprire un ristorante della catena.

Durante questo periodo di formazione il candidato dovrà partecipare a corsi gratuiti presso la sede McDonald's - anche se non risulterà un dipendente della catena riceverà un rimborso spese - e finita questa prima fase formativa si passerà alla fase conclusiva del processo di affiliazione nel quale verrà concordata l'assegnazione e l'apertura del punto vendita.

Investimento per aprire un McDonald's in franchising e costi periodici

L'affiliato deve fare un investimento iniziale di circa 1 milione di euro più Iva: almeno 250.000 devono essere già in suo possesso, per la restante parte può essere richiesto un finanziamento bancario per aprire un'attività. Compresi nella cifra richiesta per l'apertura del ristorante ci sono le attrezzature per la cucina, gli arredamenti per l'interno e l'esterno del ristorante, i decori e le insegne, forniti da McDonald's.

costi e requisiti per aprire un mcdonald'sInoltre c'è da versare una fee iniziale di massimo 45.000 euro più Iva, il valore preciso dipende dalla durata del contratto di franchising con McDonald's, che in genere è di 20 anni.

Una volta avviato il ristorante, l'affiliato dovrà versare a McDonald's somme periodiche così determinate:
  • il 4% delle vendite nette (cioè esenti dall'Iva) da versare per le spese di pubblicità
  • il 5% delle vendite nette come royalties
  • un affitto mensile calcolato in base alle vendite nette, in genere compreso tra il 14% ed il 20% circa
Queste cifre le abbiamo verificate nel mese di gennaio 2023 dalle condizioni ufficiali rese note dall'azienda nel suo sito ufficiale, nel corso degli anni ci sono state variazioni.

Qui trovate il modulo ufficiale di candidatura al franchising McDonald's, da inviare all'indirizzo mail franchising.italy@it.mcd.com mettendo come oggetto "all'attenzione del dpt. franchising".

Come e quanto si guadagna aprendo un ristorante McDonald's?

Non c'è una cifra fissa ovviamente, il guadagno dipende da diversi fattori come ad esempio la posizione del locale, la sua gestione, il periodo: proprio per questo fin da subito viene calcolato il ROI, ovvero il punto di Return On Investment, il ritorno dell'investimento (ROI = Utile derivato / Capitale investito) sia per l'affiliato che per McDonalds.

L'utile viene misurato col metodo Cash Flow (flusso di cassa) dopo il debito. Tutti i dettagli vengono forniti al candidato in sede di colloquio, comunque basandosi su stime ed esperienze di vari affiliati si può stimare un guadagno nell'aprire un ristorante McDonald's tra 100.000 e 250.000 euro l'anno.
4 commenti:
Unknown ha detto...

Certo che investire circa 1 milione di euro (con iva) per poi in pratica essere alle dipendenze con impegno stressante anche quando non lavori con dei margini del 10% (non certi) credo che occupandomi di altro certamente quel 10% ammesso che sia tale che non guadagnerei sicuramente credo che lo guadagnerei in salute

Anonimo ha detto...

Costa veramente tantissimo. Mi chiedo come sia possibile, bisogna essere ricchi . Poi non capisco i limiti di età. Se il sig.Kroc aveva 52 anni quando ha rilevato l’azienda appropriandosi dell’idea e del nome dei Mcdonalds ... mah!!!! Tra l’altro da diversi anni i panini sono più piccoli e le patatine più strette e corte. Molto è cambiato dopo gli anni 2000.. chi decide? Non stanno offrendo i prodotti migliori e di qualità come volevano i veri fondatori! Poi la pulizia nei ristoranti non è come i fratelli e kroc la pensavano! La gente va perché piace ai bambini e va per incontrarsi e parlare..è un luogo di ritrovo e di svago per giovani e adulti. Ma non converrebbe per niente affiliarsi!

Anonimo ha detto...

Un milione per aprire e un utile medio di 150000 euro che si ammortizza in 15 anni e alla fine non è neppure tuo. Che investimento è?

Anonimo ha detto...

È McDonald’s hai un rischio d’impresa pari quasi a 0!! Contate i locali chiusi in pandemia del marchio: nessuno!!
È un idea vincente e se si hanno quelle cifre e l’ambizione di stare con i numeri uno perdere questa opportunità è davvero un peccato! Non voglio dare lezioni di vita, ma pensateci!