13 febbraio 2022

DID Online: Come Fare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro serve per avere lo status di disoccupazione e l'accesso ai vari sussidi per disoccupati. La procedura di registrazione è solo tramite internet: la DID online, anche ai fini della richiesta del sussidio di disoccupazione Naspi, può essere effettuata dal sito dell'ANPAL o dal sito della propria Regione, oppure si può fare con l'assistenza di un patronato o un Centro per l'Impiego

I cittadini senza lavoro che vogliono accedere alle indennità di disoccupazione, ai corsi gratuiti, ai servizi per i disoccupati, sono considerati disoccupati solo se il SAP (scheda dati generale) contiene l'identificazione univoca della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata appunto per via telematica.

Chi deve fare la DID online

La procedura online per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro è obbligatoria per:
  • cittadini senza lavoro che vogliono chiedere sussidi di sostegno al reddito, come ad esempio il Reddito di Cittadinanza
  • disoccupati che ricevono prestazioni di sostegno al reddito (la DID è comunque compresa nella domanda di indennità di disoccupazione)
  • lavoratori dipendenti che abbiano ricevuto la lettera di licenziamento e vogliano accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro

Non sono obbligati a presentare la DID online sono i disoccupati che già ricevono l'indennità Naspi, in quanto l'inclusione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro è implicitamente compresa nella domanda di disoccupazione già fatta all'INPS.

La DID è necessaria per ottemperare al decreto legislativo 150/2015 che recita "Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego".


Come fare la richiesta di DID online

procedura per la did online Per poter accedere online all'applicazione DID è necessario avere le credenziali SPID per accesso ai servizi online. Dopo aver effettuato l'accesso con il nome utente, la password e il Pin, occorre inserire le informazioni richieste sul proprio lavoro e l'esperienza professionale (che verrà utilizzato anche per calcolare l'indice di profilo quantitativo). Al termine della procedura, presso il Centro per l'Impiego sarà fissato un appuntamento per la conclusione del contratto di servizio personalizzato.

Ricordiamo che i cittadini possono iscriversi come disoccupati:
  1. registrandosi direttamente sul Portale Nazionale delle Politiche per il Lavoro e l'Occupazione (www.anpal.gov.it)
  2. Registrazione sul portale ANPAL tramite Centro per l'Impiego, che aiuta l'utente a ottenere la DID
  3. inserimento nei sistemi regionali di informazione sul lavoro, con trasmissione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro attraverso la cooperazione in materia di applicazione, al nodo nazionale di coordinamento (NCN)
Nel caso dei DID online di cui ai punti 1) e 2) il sistema centrale inserisce direttamente l'identificativo univoco nell'apposita sezione del SAP, consentendo il riconoscimento dello stato di disoccupazione. Per quel che riguarda invece la situazione del punto 3), l'elemento di verifica e convalida sarà incluso nella risposta alla comunicazione del sistema regionale al nodo di coordinamento nazionale.

In considerazione delle necessarie modifiche ai sistemi informatici e gestionali, l'ANPAL mette a disposizione delle Regioni e del P. A., dal 1 ottobre 2017 al 30 novembre 2017, il consueto metodo di attribuzione della DID resta utilizzabile ed i cittadini potranno quindi continuare a rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro secondo le procedure operative in vigore, con il riconoscimento della condizione di disoccupato.
Nessun commento: