8 marzo 2023

Lavorare da McDonald's: Stipendi, Requisiti e Come Candidarsi

Per lavorare da McDonald's come cassiere o addetto alla ristorazione bisogna essere parecchio flessibili negli orari, sia full time che part time, in quanto può essere richiesto il turno notturno per il servizio McDrive oppure turni di poche ore in varie fasce orarie anche nel fine settimana, mentre chi punta al ruolo di manager McDonald's deve avere chiaramente capacità organizzative e altre skill specifiche.

Vediamo quindi le figure ricercate con i dettagli sui requisiti necessari, cosa fare per lavorare da McDonald's e come inviare un curriculum, i contratti di lavoro e quanto è lo stipendio da McDonald's in base al ruolo in un ristorante.

Gli stipendi da McDonald's per ogni ruolo

Tra le domande più gettonate su Google per l'argomento "lavorare al McDonald" c'è ovviamente quanto guadagna un dipendente del Mc?, la cui risposta ha dati sempre aggiornati grazie a varie ricerche di mercato e alle informazioni fornite dagli stessi dipendenti.


Secondo le statistiche elaborate da indeed.it, lo stipendio da McDonald's è in linea con la media italiana per le stesse mansioni nel settore food: un addetto alla ristorazione guadagna intorno ai 700 euro al mese a seconda dell'orario e delle mansioni, chi si occupa della vendita al dettaglio un po' di più, circa 800 euro. Ovviamente in caso si lavori part-time da McDonald's lo stipendio si riduce in modo proporzionale alle ore lavorate.

Per quel riguarda quanto guadagna un manager di McDonald's, lo stipendio di un direttore di ristorante di terzo livello è sui 1200 euro lordi al mese, un direttore di primo livello sui 1800 euro lordi al mese. Poi ci sono vari bonus e incentivi.

Cosa fare per lavorare da McDonald's: come inviare il curriculum

Per potersi candidare a una delle offerte di lavoro McDonald's bisogna collegarsi alla pagina "McDonald lavora con noi" sul sito dell'azienda, poi su "opportunità professionali", quindi iscriversi inserendo i propri dati ed inviare la candidatura alla posizione di preferenza allegando il proprio curriculum vitae.

Inviare una candidatura spontanea a Mc Donald's è sempre possibile: nel sito sono indicati i ristoranti per i quali si ricerca personale in un dato momento ma c'è anche l'apposito form per l'invio di una candidatura, nel quale indicare la città in cui si vorrebbe lavorare.

In questa guida tutti i dettagli ed i costi per aprire un ristorante McDonald's.

Lavorare da McDonald's: i recruiting days del McItalia Job Tour

Ci si può candidare per un lavoro da McDonald's partecipando alle selezioni di personale che l'azienda effettua nelle zone dove intende aprire nuovi ristoranti: i cosiddetti "recruiting day" sono una pratica abbastanza diffusa tra le grandi aziende che vogliono assumere e che consente un contatto diretto tra candidati e selezionatori.

Nella pagina McItalia Job Tour sul sito dell'azienda ci sono tutte le date dei recruiting days di McDonald's e le città dove si svolgono, oltre al form online per iscriversi all'incontro di proprio interesse.

Requisiti per lavorare da McDonald's

Queste le figure lavorative dei ristoranti McDonald's e i requisiti necessari per occupare la posizione:
  • lavorare da mcdonaldsmanager di ristorante: la persona che verrà assunta si dovrà occupare di organizzare i turni, della qualità del servizio, dell'accoglienza e della soddisfazione dei clienti, di salvaguardare quelli che sono gli standard di sicurezza, d’igiene e di qualità dei prodotti, della formazione dei nuovi assunti, deve inoltre saper lavorare a tutte le postazioni, dalla cucina al magazzino, rispettando le procedure di sicurezza previste; un altro compito del manager di ristorante è quello di mantenere gli standard relativi ai tempi di tenuta del prodotto e di gestire l’organizzazione delle squadre presenti durante il turno. Requisiti necessari per potersi candidare sono: almeno il diploma di scuola media superiore, auto/moto munito/a, flessibilità oraria, disponibilità al lavoro su turni compresi weekend e giorni festivi, disponibilità a piccole trasferte per training; costituiranno titoli preferenziali la laurea in scienze umanistiche o con indirizzo marketing e comunicazione ed una pregressa esperienza di almeno due anni in azienda, specialmente se con qualche tipo di responsabilità o gestione di team di lavoro
  • addetti ristorazione veloce: la figura si occupa dell’accoglienza del cliente e di servirlo alla cassa, della preparazione dei prodotti in cucina, di mantenere costantemente alti standard di pulizia ed igiene e di eseguire, nel rispetto delle procedure, tutte le attività previste dalla cucina al magazzino. Requisiti necessari per potersi candidare sono: domicilio nelle vicinanze della sede di lavoro, ottime capacità relazionali, orientamento al teamworking, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni, durante i weekend e nei giorni festivi
Siccome oltre l'80% dei ristoranti McDonalds è in franchising, l'azienda tiene sempre aperta la ricerca di imprenditori che vogliano aprire un ristorante McDonald's. Ovviamente occorre avere una disposizione finanziaria di un certo calibro in quanto l'investimento iniziale è di quasi un milione di euro, di cui almeno il 25% di immediata disponibilità del candidato.

Tornando ai lavoratori dipendenti, McDonald's offre un contratto di lavoro a tempo indeterminato per la maggior parte dei casi, ovvero il 94% del totale, ma va detto innanzi tutto che si tratta di contratto di lavoro del turismo, poi che con il contratto a tutele crescenti non si può certo parlare di "certezza del posto fisso", almeno per gli addetti alla ristorazione.
Nessun commento: