9 febbraio 2022

Disoccupazione Naspi: Si Può Avere Anche per Licenziamento Disciplinare

Tra i dubbi sulla indennità di disoccupazione Naspi c'è quello sul diritto ad averla in caso di licenziamento per motivi disciplinari (giusta causa o giustificato motivo soggettivo): la risposta è sì, si può avere la Naspi se si viene licenziati per motivi disciplinari, come confermato dal Ministero del Lavoro in risposta a un interpello della Cisl. Lo stesso dicasi della conciliazione volontaria, possibile per licenziamenti disciplinari.

Il chiarimento del Ministero del Lavoro sulla possibilità di avere l'indennità di disoccupazione Naspi in seguito a licenziamento per motivi disciplinari parte dal presupposto che nei decreti attuativi del Jobs Act non c'è alcuna forma di preclusione specificata, quindi anche questo caso è valido in quanto il licenziamento per motivi disciplinari non è una decisione volontaria del lavoratore, ma è deciso dal datore di lavoro. Inoltre l'Inps ha ribadito tutto ciò con la circolare 142/2015 del 30 luglio.

licenziamento per motivi disciplinari: si può avere l'indennità di disoccupazione Naspi? Va comunque specificato che la Naspi in caso di licenziamento disciplinare per giusta causa non decorre con i consueti termini ma con un ritardo di 30 giorni.

Sempre per il caso di licenziamento disciplinare, l'Inps conferma con la circolare suddetta che è possibile il ricorso alla conciliazione volontaria, ovvero il patteggiamento tra lavoratore e datore di lavoro per un risarcimento tra le 2 e le 18 mensilità se c'è rinuncia al ricorso giudiziario contro il licenziamento (cfr la guida Jobs Act: Contratto a Tutele Crescenti, Licenziamenti, Indennizzi e Reintegri), sempre perché il licenziamento per motivi disciplinari non dipende dalla volontà del lavoratore.
Nessun commento: