24 marzo 2015

Servizio Civile 2015 in Emilia Romagna: Scadenza per la Domanda, Progetti e Requisiti

Bando di Servizio Civile Nazionale 2015 in Emilia Romagna, come fare domanda - I giovani che vogliono fare un'esperienza nel mondo del volontariato percependo però anche un piccolo stipendio mensile e con la possibilità di inserimento lavorativo in settori socialmente utili possono fare domanda per i progetti di Servizio Civile in qualsiasi Regione d'Italia (ci sono anche quasi 700 posti per progetti all'estero). In Emilia Romagna ci sono 770 posti in 170 diversi progetti: vediamo i requisiti di accesso, le modalità e le scadenze per la domanda.
AGGIORNAMENTO: in scadenza il 31 luglio il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2015 per altri 985 posti.
Specifichiamo subito che non è necessario essere residenti in Emilia Romagna o nel Comune dove si svolge il progetto che vi interessa perchè l'accesso è a livello nazionale; chiaramente però conviene informarsi prima se c'è la possibilità di un alloggio gratuito o a basso costo per i volontari visto che lo stipendio è di 433.80€ al mese per 30 ore di lavoro settimanali.

Tra i requisiti per il Servizio Civile 2015 in Emilia Romagna, come in tutta Italia, ci sono però la cittadinanza italiana o di uno Stato UE ed un'età compresa tra 18 e 28 anni e 364 giorni al momento della domanda, poi durante i 12 mesi di servizio si può ovviamente compiere i 29 anni. Per tutti gli altri requisiti consultate la guida Servizio Civile Nazionale 2015, dalla quale potete anche accedere alle informazioni sui progetti in ogni Regione d'Italia.

Da questo link potete scaricare il bando del SCN 2015 in Emilia Romagna, mentre da qui potete scaricare l'elenco dei progetti di Servizio Civile in Emilia Romagna con anche i siti internet degli enti che li hanno in gestione così da contattarli direttamente; infatti la domanda deve arrivare all'ente entro le ore 14 di giovedì 16 aprile 2015, quelle giunte più tardi non verranno considerate; si può fare solamente una domanda per un solo progetto, se ne fate di più sarete automaticamente esclusi da tutti. Inviate la domanda tramite PEC (email certificata) o raccomandata A/R, oppure consegnatela negli uffici dell'ente del progetto che vi interessa.

Nessun commento: