28 settembre 2022

Concorsi Pubblici Agenzia delle Entrate 2022-23

Nuovi bandi di concorso dall'Agenzia delle Entrate per un totale di 5250 posti: tra la fine del 2022 e la prima metà del 2023 si terranno infatti concorsi pubblici per diplomati e laureati volti alla ricerca funzionari in vari settori, assitenti in ufficio, assistenti informatici.

Per accedere alle selezioni occorre avere i consueti requisiti per partecipare ai concorsi pubblici e ovviamente altri requisiti specifici, che indichiamo di seguito per ogni concorso dell'Agenzia delle Entrate in programma insieme alle materie di studio.

Concorso pubblico Agenzia delle Entrate per funzionari tecnici

I posti da coprire sono 130, come requisito specifico è richiesta l'iscrizione alla sezione A dell'Albo di ingegnere o di architetto, il bando di concorso è in uscita e le prove dovrebbero tenersi nel mese di dicembre 2022.

Le materie d'esame per il concorso Agenzia delle Entrate 2022 per funzionari tecnici sono: Geodesia, Topografia e Cartografia, Scienza e tecnica delle costruzioni, Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare, Normativa in materia di Catasto, Legislazione in materia di edilizia e urbanistica, Elementi di diritto amministrativo, Elementi di diritto tributario, Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


Concorso pubblico Agenzia delle Entrate per assistenti negli uffici

Verranno selezionati 13 assistenti amministrativi, tributari e informatici per gli uffici dell'AdE di Bolzano, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado e il patentino di bilinguismo italiano-tedesco, il bando di concorso è in uscita e le prove dovrebbero tenersi nel mese di dicembre 2022.

Le materie d'esame per il concorso Agenzia delle Entrate 2022 per assistenti negli uffici di Bolzano sono: Elementi di diritto costituzionale, Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto della privacy e al diritto di accesso ai documenti amministrativi, Elementi di diritto tributario, Nozioni sull’utilizzo di applicazioni informatiche di uso comune (Word, Excel, Internet, posta elettronica), Organizzazione e compiti dell’Agenzia delle Entrate, Norme generali in materia di pubblico impiego.

Concorso pubblico Agenzia delle Entrate per funzionari 2022

I posti totali sono 2500 in tutta Italia, divisi tra funzionari tributari (richiesta una laurea a indirizzo giuridico economico), funzionari per servizi di pubblicità immobiliare (richiesta laurea a indirizzo giuridico), funzionari in attività legale (richiesta laurea a indirizzo giuridico), funzionari logistica e approvvigionamenti (richiesta una laurea in ingegneria gestionale, civile, edile, industriale, meccanica, energetica, per l'ambiente e il territorio).

Anche questo bando di concorso sta per essere pubblicato e le prove sono previste, ad ora, per il mese di dicembre 2022.

Concorso pubblico Agenzia delle Entrate per assistenti informatici

Questo bando di concorso, previsto in uscita nel 2023 per fissare le selezioni entro giugno, è per selezionare 60 assistenti informatici in area F3 e il titolo di studio richiesto è diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le materie d'esame per questo concorso dell'Agenzia delle Entrate per assistenti informatici sono le seguenti: Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office), Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base, Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica, Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

Concorso pubblico Agenzia delle Entrate per funzionari 2023

Questo secondo bando di concorso dell'Agenzia delle Entrate per 1644 funzionari è previsto in uscita nel 2023, con le selezioni entro giugno, ed è per assumere funzionari tributari e in fiscalità internazionale (richiesta una laurea a indirizzo giuridico economico), per audit-protezione dei dati personali e per controllo di gestione. Maggiori informazioni saranno rese note in seguito.
Nessun commento: