24 marzo 2015

Servizio Civile in Toscana 2015: Requisiti e Scadenza per la Domanda, i Progetti Disponibili

Bando di Servizio Civile Nazionale 2015 in Toscana, come fare domanda e requisiti necessari - Fare volontariato ma pagati 488.30€ al mese, rendendosi utili e facendo un'esperienza che potrebbe anche tramutarsi in un lavoro nei settori di pubblica utilità: questa la possibilità che offre il Servizio Civile a tutti i giovani italiani, che possono scegliere un progetto della propria Regione o di qualsiasi altra d'Italia, oppure anche l'estero (ci sono infatti quasi 700 posti per attività fuori dai confini nazionali). Vediamo con qualche link utile i progetti disponibili in Toscana, come ed entro quando fare domanda, i requisiti da rispettare.
AGGIORNAMENTO: in scadenza il 31 luglio il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2015 per altri 985 posti.
Scadenza per la domanda di Servizio Civile 2015 in Toscana, modalità d'invio - La richiesta deve pervenire direttamente all'ente che gestisce il progetto che vi interessa entro le ore 14.00 di giovedì 16 aprile, quelle che arriveranno oltre questo termine non saranno prese in considerazione. La domanda va inviata con una raccomandata A/R oppure via mail certificata (PEC), in alternativa si può consegnare a mano negli uffici dell'ente.

Link utili per scaricare i file PDF:
NB: si può fare una sola domanda per un solo progetto, pena l'esclusione da tutti.

Requisiti per il Servizio Civile 2015 in Toscana - Come detto la residenza non conta, ma si deve avere cittadinanza italiana o di uno Stato dell'UE; si consiglia però, se fate richiesta per progetti in città lontane, di informarsi sulla disponibilità di alloggio per il volontario perchè non è detto che sia offerto dall'ente presso il quale si opererà.
Altro requisito importante è l'età tra 18 e 29 anni non compiuti, ovvero 28 anni e 364 giorni. Poi durante l'anno di servizio si possono compiere i 29 anni, ma gli altri requisiti non devono cambiare: potete visionarli tutti dalla guida Servizio Civile Nazionale 2015, da dove potete anche accedere alle informazioni sui progetti di tutte le altre Regioni d'Italia.

Nessun commento: