24 marzo 2015

Servizio Civile 2015 a Trento e Bolzano: Bando e Scadenza per la Domanda, Requisiti

Province autonome di Trento e Bolzano, requisiti e progetti per Servizio Civile 2015 - Tutti i giovani d'Italia che vogliono fare un'esperienza annuale di volontariato, prendendo però un piccolo stipendio mensile ed eventualmente avviandosi al lavoro in settori di utilità sociale, hanno a disposizione l'ottima opportunità del Servizio Civile Nazionale. Ogni Regione ha il suo bando ed i suoi progetti, ma per tutti i requisiti sono gli stessi e la domanda va fatta entro giovedì 16 aprile 2015. Vediamo tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale 2015 in Trentino Alto Adige, o meglio nella Provincia Autonoma di Trento e nella Provincia Autonoma di Bolzano, che hanno indetto progetti rispettivamente per 132 e per 71 volontari.
AGGIORNAMENTO: in scadenza il 31 luglio il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2015 per altri 985 posti.
Requisiti Servizio Civile 2015 nelle Province di Trento e Bolzano - Specifichiamo subito che tra i requisiti non c'è quello della residenza nella Regione Trentino Alto Adige o nel Comune dell'ente che gestisce il progetto che vi interessa; infatti il SCN può essere svolto in qualsiasi Regione o Comune, chiaramente è però consigliato informarsi sulla disponibilità di alloggi per volontari.

Per fare domanda di ammissione ad un progetto di Servizio Civile 2015 si deve avere un'età compresa tra 18 anni e 28 anni e 364 giorni, ma è ovviamente possibile che il 29esimo anno di età si compia durante i 12 mesi di servizio. Poi bisogna essere cittadini italiani o UE, più altre condizioni secondarie: dalla guida Servizio Civile 2015, informazioni e domanda potete prenderne visione e anche accedere ai bandi di SCN di tutte le Regioni d'Italia.

Da questi link potete scaricare i file PDF dei progetti di Servizio Civile Nazionale 2015 per il Trentino Alto Adige con anche i siti internet degli enti che li gestiscono per poterli contattare, e i relativi bandi:
In ogni caso la domanda deve essere inviata direttamente all'ente che gestisce il progetto a cui vorreste partecipare e deve arrivare entro le ore 14 di giovedì 16 aprile 2015 tramite email certificata (PEC), o con raccomandata A/R oppure consegnata a mano negli uffici competenti. Si può fare domanda per un solo progetto, farne di più vuol dire essere automaticamente esclusi da tutti.


Nessun commento: