24 marzo 2015

Servizio Civile in Valle D'Aosta 2015: Come Candidarsi, Requisiti del Bando, Scadenza

Bando di concorso Servizio Civile 2015 in Valle d'Aosta - Aperte nuove selezioni tramite il bando della regione Valle d'Aosta per il Servizio Civile, i volontari saranno inseriti in progetti 2015 presso enti, associazioni ed organizzazioni che operano i diversi settori, come ad esempio la protezione civile, la salvaguardia dell'ambiente o del patrimonio culturale e altri ancora. Per candidarsi alle selezioni del Servizio Civile 2015 avete tempo fino al 16 aprile 2015: le domande dovranno pervenire entro e non oltre questa data entro le ore 14. Si tratta di un volontariato retribuito, difatti ai partecipanti spetta un assegno di 433,80 euro erogato mensilmente per un totale di 30 ore lavorate a settimana: la durata del servizio è di 12 mesi o di minimo 9 mesi in caso di subentro. Questa opportunità di lavoro è rivolta a giovani fino a 28 anni di età e garantisce una formazione che potrà tornare utile per l'inserimento nel mondo del lavoro. Di seguito indichiamo come fare domanda per il Servizio Civile in Valle d'Aosta. Ricordiamo che ai candidati non è permesso presentare più di una domanda, pena l'esclusione da tutti i progetti 2015 per il Servizio Civile.
AGGIORNAMENTO: in scadenza il 31 luglio il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2015 per altri 985 posti.
I requisiti per il Servizio Civile 2015 in Valle d'Aosta sono identici a quelli richiesti per il servizio nazionale e per tutti gli altri servizi regionali: si richiede età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadinanza italiana o dell'UE, assenza di condanne per delitti colposi e non avere rapporti con l'ente organizzatore oppure prestare o avere già prestato il Servizio Civile in qualità di volontari. In questa nostra guida, Servizio Civile 2015 Nazionale e Regionale: Requisiti, potete consultare nel dettaglio i requisiti generali, sono previste ulteriori caratteristiche richieste da ogni singolo bando in relazione ai diversi progetti. In Valle d'Aosta sono disponibili 12 posti.

Per presentare la domanda agli enti che realizzano i progetti potete accedere al sito del Governo nel quale trovate un PDF con i link ai singoli siti internet: sono indicate le modalità di presentazione della domanda la quale può essere consegnata a mano, tramite PEC o inviata con una raccomandata con avviso di ricevimento.

Ricordiamo che per partecipare ai progetti non è richiesta la residenza in Valle d'Aosta o nel Comune nel quale è presente l'associazione organizzatrice, c'è quindi la possibilità di candidarsi a qualsiasi progetto in altre zone d'Italia, ma è ovvio che l'assegno mensile potrebbe non bastare per coprire le spese per il vitto e l'alloggio oppure per gli eventuali spostamenti.

Seguendo il link potete consultare il sito ufficiale contenente il bando di concorso della regione Valle d'Aosta per il Servizio Civile 2015 presente in formato PDF.

Nessun commento: