24 marzo 2015

Servizio Civile 2015 in Sicilia: Come Fare Domanda, Requisiti, Progetti

Domanda bando di concorso in Sicilia per Servizio Civile 2015, scadenza, progetti, requisiti - È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile 2015 nella regione Sicilia per la selezione di volontari che dovranno ricoprire diversi ruoli in svariati progetti quali l'assistenza, la protezione civile, la salvaguardia dell'ambiente o del patrimonio artistico e molti altri ancora. I partecipanti al Servizio Civile svolgeranno il servizio per un totale di 12 mesi o minimo 9 mesi in caso di subentro. Si tratta di un volontariato retribuito con un assegno mensile pari a 433,80 euro, per 30 ore di lavoro a settimana. I giovani candidati possono accedere a un'opportunità di lavoro e di formazione che garantirà loro un'esperienza spendibile successivamente nel mondo del lavoro. Segnaliamo subito che per candidarsi al bando della regione Sicilia per il Servizio Civile 2015 devono pervenire ai diversi enti, organizzazioni e associazioni, entro le ore 14 del 16 aprile.
AGGIORNAMENTO: in scadenza il 31 luglio il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2015 per altri 985 posti.
I posti per il Servizio Civile in Sicilia 2015 sono 1600 e per accedervi sono richiesti alcuni requisiti quali età compresa tra i 18 e 28 anni, assenza di condanne alla pena di reclusione per delitti colposi o pena detentiva inferiore ai 12 mesi per delitti non colposi, non aver prestato o prestare servizio presso il Servizio Civile in qualità di volontari ed essere cittadini italiani o dell'Unione Europea.

Per maggiori dettagli sui requisiti. i quali sono validi sia per il Servizio Civile Nazionale per che per quello Regionale, vi rimandiamo alla nostra guida Servizio Civile 2015: Requisiti.

Segnaliamo che non è necessario risiedere nel Comune o nella Regione Sicilia per poter presentare la domanda di partecipazione, l'unico limite è dato dai costi necessari per gli spostamenti o la spesa per vitto e soggiorno.

È importante non presentare più di una domanda per i progetti di Servizio Civile 2015 in quanto non consentito: ogni candidato potrà inviare una sola domanda per un solo progetto, pena l'esclusione da tutti. La candidatura può essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, PEC o consegnata a mano (generalmente in orari d'ufficio.)

Seguendo il link potete trovare l'elenco completo degli enti organizzatori in formato PDF, contenente i progetti di Servizio Civile 2015 in Sicilia, nel quale sono indicati i siti internet ai quali inviare la propria domanda, nonché gli specifici requisiti richiesti per ogni singolo progetto. È necessario avere un po' di pazienza in quanto il caricamento del sito ufficiale del governo può essere molto lento.

Per scaricare o consultare il bando di concorso Servizio Civile 2015 della regione Sicilia è sufficiente seguire questo link.

Nessun commento: