10 maggio 2018

Concorso Pubblico INPS per Consulenti Protezione Sociale

Tramite concorso pubblico l'INPS seleziona per assunzione a tempo indeterminato quasi 1000 funzionari, domanda entro il 28 maggio 2018.
Indetto un nuovo concorso pubblico INPS per la selezione e relativa assunzione di 967 funzionari nel ruolo di consulente nella protezione sociale, da smistare nelle varie direzioni regionali dell'ente previdenziale. Tra i requisiti richiesti c'è, come titolo di studio, la laurea. Vediamo dunque come candidarsi per il concorso pubblico INPS 2018 ed entro quando inviare la domanda di partecipazione alle prove selettive.

Concorso pubblico INPS 2018: scadenza invio domanda e modalità - Il termine è stato fissato alle ore 16.00 di lunedì 28 maggio 2018. L'unico modo per inviare la domanda è online da questa pagina del sito dell'INPS, dopo essersi registrati e fornendo i dati richiesti.

L'inquadramento previsto per chi supererà le prove è "consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1", lo stipendio inizialmente previsto e di 22.300 euro l'anno.
Per altre opportunità di assunzione potete accedere alla pagina Offerte di lavoro e Concorsi Pubblici.
Requisiti e lauree per partecipare al concorso INPS 2018 per consulenti nella protezione sociale:
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea o di un Paese extra UE
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati o licenziati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva
  • essere fisicamente idonei alla mansione a bando
  • conseguimento di una laurea magistrale o specialistica oppure di una laurea corrispondente conseguita in base al vecchio ordinamento: trovate l'elenco completo delle lauree ammesse nel bando di concorso
concorso pubblico inps 2018Non si richiede una certificazione di lingua inglese, materia comunque presente nelle prove di selezione, tuttavia una certificazione almeno di livello B2 dà 5 punti aggiuntivi al punteggio del candidato, una certificazione almeno di livello C1 ne dà 8.

Come titolo di studio si richiede una laurea magistrale/specialistica, o una laurea vecchio ordinamento corrispondente, in una di queste aree:
finanza (LM-16 o 19/S) - ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S) - relazioni internazionali (LM-52 o 60/S) - scienze dell’economia (LM-56 o 64/S) - scienze della politica (LM-62 o 70/S) - scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S) -scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S) - scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S) - scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S) - scienze statistiche (LM-82) - metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/S) - statistica demografica e sociale (90/S) - statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S) - statistica per la ricerca sperimentale (92/S) - scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83) - servizio sociale e politiche sociali (LM-87) - programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S) - sociologia e ricerca sociale (LM-88) - sociologia (89/S) - metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S) - studi europei (LM-90 o 99/S) - giurisprudenza (LMG-01 o 22/S) - teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)
Concorso pubblico INPS 2018, le materie d'esame - I partecipanti al concorso INPS dovranno superare due prove scritte ed una orale, più una eventuale prova di preselezione nel casi ci siano più di 10.000 candidati basata su un questionario a risposta multipla riguardante le capacità psicoattitudinali, la dimestichezza con i sistemi informatici più diffusi e le conoscenze linguistiche e la cultura generale. Le prove scritte saranno volte a verificare le competenze specifiche: bilancio e contabilità pubblica, pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale, scienza delle finanze; economia del lavoro; principi di economia; diritto civile, elementi di diritto penale.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: