Bandi di concorso indetti dall'ENEA per l'assunzione a tempo indeterminato di 164 diplomati e laureati: requisiti, come candidarsi.
L'ENEA ovvero Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha indetto 5 concorsi pubblici il cui fine è inserire 164 unità di personale da selezionare tra laureati e diplomati, in base al bando e alla posizione da ricoprire. I contratti di lavoro proposti sono a tempo indeterminato. Per tutte le selezioni pubbliche la data ultima utile per consegnare la domanda di ammissione è fissata al 3 ottobre 2017. Ecco i dettagli dei bandi.Per altre selezioni pubbliche potete accedere alla pagina Concorsi pubblici in scadenza, mentre tramite l'elenco Annunci di lavoro trovate anche offerte da parte di aziende private.
I 164 posti oggetto delle selezioni pubbliche sono distribuiti nei seguenti ruoli professionali:
- 20 posti da distribuire tra diplomati e laureati che verranno assunti nei profili di Ricercatore, Funzionario di Amministrazione, Collaboratore di Amministrazione e Collaboratore Tecnico enti di ricerca
- 11 posti da assegnare a diplomati da inserire nel ruolo di Collaboratore di Amministrazione
- 34 posti per diplomati da assegnare nel ruolo di Collaboratore tecnico enti di ricerca
- 22 posti per laureati da assumere come Tecnologi
- 77 posti per laureati da inserire nel profilo di Ricercatore
Segnaliamo che è prevista una riserva del 40% delle posizioni aperte riservata al personale interno dell'ENEA.
Per partecipare ai concorsi ENEA bisogna versare una tassa concorsuale pari a 10 euro la cui attestazione di avvenuto versamento deve essere allegata alla domanda in formato file PDF, insieme agli altri documenti indicati nei rispettivi bandi. I candidati dovranno sostenere un esame orale il cui fine è verificare le conoscenze maturate.
Cerca qui il tuo lavoro: motore di ricerca gratuito di offerte di lavoro per ogni città e regione, anche per la Svizzera!
Requisiti concorsi pubblici ENEA per 164 assunzioni di diplomati e laureati: saranno ammessi alle selezioni pubbliche solo i candidati in possesso dei precisi requisiti di seguito elencati, in base al profilo professionale:
- Collaboratore di amministrazione: diploma di maturità e almeno 3 anni di pregressa esperienza relativa alla mansione da ricoprire
- Collaboratore tecnico enti di ricerca: diploma di maturità di Tecnico industriale elettrotecnico o Telecomunicazioni o Elettronica o Meccanico, Tecnico agrario, Liceo scientifico, Geometra, Tecnico informatico, o laurea in Tecnico di laboratorio chimico biologico, Infermiere professionale, Scienze infermieristiche, Tecnico settore tecnologico o Commerciale
- Ricercatore: laurea in Ingegneria, dottorato di ricerca ed esperienza pregressa di 3 anni
- Tecnologo: laurea conseguita in Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze statistiche, Ingegneria o Lingue e letterature straniere

I bandi sono stati pubblicati sia in Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n°66 dell'1 settembre 2017 sia sul sito internet dell'ENEA sezione Opportunità, Lavoro: cliccate sul Concorso pubblico di vostro interesse per accedere al bando di selezione.
Come candidarsi ai bandi di concorso ENEA: le domande di ammissione e i relativi allegati devono essere presentate esclusivamente mediante l'applicazione informatica dedicata. Per accedervi è sufficiente selezionare il link presente nel dettaglio del Concorso.
Tutti i documenti devono essere scansionati e salvati in formato file PDF.
Posta un commento