21 agosto 2017

Concorsi Pubblici per Traduttori: Bando Europeo in Scadenza a Settembre

Lavoro per traduttori per l'Unione Europea: requisiti e come inviare la domanda entro il 5 settembre 2017.
Un nuovo concorso pubblico a livello europeo è stato indetto dall'EPSO, l'Ufficio Europeo di Selezione del Personale, per la selezione di funzionari traduttori  (gruppo di funzioni AD) nelle sedi delle istituzioni dell'Unione Europe a Bruxelles e Lussemburgo. Questo concorso è stato aperto per poter costituire degli elenchi di riserva per l'assunzione di nuovi funzionari traduttori per le varie istituzioni. Vediamo nel dettaglio i requisiti necessari per poter partecipare al suddetto bando di concorso e le modalità di partecipazione: la scadenza per invio della domanda è fissata al 5 settembre 2017.

Da questo elenco potete accedere ad altri concorsi pubblici in scadenza nelle prossime settimane, se invece cercate lavoro nel settore privato accedete alla nostra pagina Annunci di lavoro.

Come inviare la domanda di partecipazione al concorso per traduttori EPSO in scadenza il 5 settembre 2017, lingue richieste e posti disponibili - Per poter partecipare al concorso pubblico bisogna iscriversi alla pagina ufficiale dell'ente e compilare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 5 settembre. Nel bando sono disponibili tutte le informazioni relative alla compilazione della domanda di partecipazione.

Vediamo nel dettaglio il numero di posti disponibili,, che come detto costituiranno elenchi di riserva da cui le istituzioni europee assumeranno secondo necessità, divisi per i posti secondo le lingue richieste:
    concorso pubblico EPSO per traduttori unione europea
  • EPSO/AD/343/17 — Traduttori (AD 5) di lingua tedesca (DE): opzione 1, posti 9, opzione 2, posti 5
  • EPSO/AD/344/17 — Traduttori (AD 5) di lingua francese (FR): opzione 1, posti 6, opzione 2, posti 7
  • EPSO/AD/345/17 — Traduttori (AD 5) di lingua italiana (IT): opzione 1, posti 10, opzione 2, posti 4
  • EPSO/AD/346/17 — Traduttori (AD 5) di lingua neerlandese (NL): opzione 1, posti 8, opzione 2, posti 7
I candidati scelti con il ruolo di funzionario traduttore dovranno occuparsi della traduzione e della revisione di documenti e testi solitamente di natura politica, giuridica, finanziaria, economica, tecnica o scientifica relativi ai settori di competenza delle attività dell'Unione Europea. Devono inoltre svolgere ricerche terminologiche e contribuire alla formazione e allo sviluppo dei diversi strumenti informatici.
Cerca qui il tuo lavoro: motore di ricerca gratuito di offerte di lavoro per ogni città e regione, anche per la Svizzera!
Requisiti di partecipazione al concorso EPSO 2017 per traduttori nelle sedi dell'Unione Europea, tipologie di prove d'esame - Per essere ammessi a partecipare alle prove di selezione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere
Per quanto riguarda i requisiti specifici i candidati devono:
  • Conoscere in modo approfondito almeno 3 lingue ufficiali dell'UE che serviranno per lo svolgimento delle procedure di partecipazione e degli esami di verifica delle conoscenze
  • Essere in possesso di una laurea triennale o un titolo superiore, conseguito entro il  31 dicembre 2017
  • Per ricoprire il ruolo di funzionario traduttore non sono richieste esperienze lavorative pregresse
Ai candidati sarà richiesto di presentarsi a svolgere le seguenti prove d'esame:
  • Test a scelta multipla su computer da effettuarsi in uno dei centri accreditati dell’EPSO
  • Prove di traduzione
  • Una giornata presso un Assessment Center, che solitamente si svolge presso la sede di Bruxelles, dove il candidato è chiamato a sostenere le prove nella lingua 2 e nella stessa occasione saranno valutate otto competenze generali mediante 3 prove (presentazione orale, colloquio basato sulle competenze ed esercizio in gruppo)

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: