20 aprile 2022

Requisiti per Diventare Giornalista Pubblicista e Iscrizione all'Ordine dei Giornalisti

La definizione di giornalista pubblicista per la legge italiana è "persona che svolge, in modo non occasionale e retribuito, attività giornalistica pur esercitando altra professione". Questa qualifica può essere ottenuta sia lavorando online da casa, risultando una evoluzione professionale di articolista e copywriter, sia in una redazione. Per questi motivi l'Ordine Professionale dei Giornalisti distingue tra giornalista professionista e giornalista pubblicista.

Per essere giornalisti pubblicisti bisogna avere il tesserino o patentino che certifichi la posizione appena descritta.

Procedura e requisiti per prendere tesserino di giornalista pubblicista

I requisiti per diventare giornalista pubblicista variano da Regione a Regione, quindi per ottenere il patentino di giornalista pubblicista la prima cosa che è consigliabile fare è informarsi presso l’Ordine dei Giornalisti facente capo alla Regione di residenza sull’iter preciso, perché pur essendo molto simile tra Regione e Regione vi sono delle piccole differenze.


Per quanto riguarda le procedure comuni ad ogni Regione, vi anticipiamo che dovrete aprire una collaborazione retribuita per un periodo complessivo di almeno 24 mesi con una o più testate giornalistiche che siano iscritte regolarmente al Tribunale e che garantiscano una regolarità nelle pubblicazioni.

È importante che il periodo sia continuativo e che il contratto e la registrazione delle testate non contengano irregolarità, poiché questo potrebbe portare a rendere nullo l’ottenimento del patentino. Bisogna tenere una documentazione in cui affiancati agli articoli scritti, vi siano le carte che attestano l’avvenuto pagamento di questi.

come diventare giornalisti pubblicistiDa specificare è che il numero di articoli necessari per diventare giornalisti pubblicisti, l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti, il costo di quest’ultima e la retribuzione minima necessaria varia a seconda della Regione in cui siete residenti, per queste informazioni quindi è bene consultare come già anticipato l’Ordine dei Giornalisti della Regione di residenza.

L’ultima cosa da fare è stilare la domanda di iscrizione all'Albo dei Giornalisti, quindi consegnare il tutto, accompagnato da marca da bollo, presso l’Ordine dei Giornalisti della propria Regione.

La documentazione verrà quindi presa in esame dal Consiglio dell’ODG che provvederà ad approvarla o respingerla secondo i tempi previsti. In caso di esito positivo bisogna quindi procedere con l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti nella sezione pubblicisti e ritirare quindi il proprio tesserino.
Nessun commento: