28 gennaio 2017

Concorsi Pubblici per Assistenti Sociali: il Bando del Comune di Ancona, Scadenza 6 Febbraio

È stato indetto un nuovo bando di concorso dal Comune di Ancona, per titoli e prova d’esame, per stilare una graduatoria per l’assunzione, a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di Funzionario Servizi Sociali Specialista Assistente Sociale – Cat. D/1 presso la Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi. La scadenza per far giungere la propria domanda di partecipazione a questo concorso pubblico è fissata la lunedì 6 febbraio 2016: vediamo dunque i requisiti richiesti e tutte le informazioni utili.

Dalla pagina Annunci di lavoro potete accedere ad altre possibilità e offerte aggiornate per il settore privato, mentre dalla pagina Concorsi pubblici trovate i bandi di concorso in scadenza nelle prossime settimane per tentare la strada di un posto nel pubblico impiego.

Concorso pubblico per assistenti sociali Comune di Ancona: requisiti richiesti e materie d'esame
Per poter partecipare al concorso pubblico per assistenti sociali del Comune di Ancona i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
  • Età non inferiore agli anni 18
  • Cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea
  • Godimento dei diritti politici e civili
  • Non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
  • Non essere stato licenziato, destituito, decaduto o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione
  • Essere, nei confronti degli obblighi di leva, in posizione regolare per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985
  • Avere idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale di cui alla presente selezione
Per quanto riguarda requisiti specifici i candidati devono inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Scienze del Servizio Sociale - Laurea specialistica/magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei Servizi Sociali - Servizio sociale e politiche sociali - Diploma universitario in servizio sociale - Diploma di Assistente Sociale.
Oltre ai requisiti sopracitati i candidati devono essere iscritti all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, conoscere le apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, posta elettronica), conoscere una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco o spagnolo.

concorsi pubblici assistenti socialiI titoli verranno valutati dalla Commissione per i soli candidati che hanno superato l’eventuale preselezione, che consisterà in quiz a risposta multipla sulle materie previste per la prova orale tra cui troviamo: Principi, fondamenti, metodologia e deontologia del Servizio sociale professionale - Legislazione socio-assistenziale e socio-sanitaria nazionale e regionale con riferimento alla Regione Marche, normative inerenti l'organizzazione ed il funzionamento dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari - Metodi e tecniche nella programmazione, progettazione ed organizzazione dei servizi sociali a livello territoriale - Norme e metodologie di intervento riguardanti le misure di contrasto alla povertà - Riferimenti normativi della rete dei servizi sociali delle seguenti aree di intervento: minori e famiglia, non autosufficienza, disabilità, immigrazione - Normativa quadro nazionale e regionale sul terzo settore e sul volontariato - Normativa in materia di tutela e amministrazione di sostegno, affidamento, adozione - Nozioni sull'ordinamento degli Enti locali e di diritto amministrativo - Codice di comportamento dei pubblici dipendenti - Normativa relativa alla professione di assistente sociale.
Cerca qui il tuo lavoro: motore di ricerca gratuito di offerte di lavoro per ogni città e regione d'Italia, anche per la Svizzera.
Bando di concorso Comune di Ancona per assistenti sociali: come inviare la domanda e scadenza
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
  • Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità
  • Ricevuta del versamento di € 5,16 per tassa ammissione alla selezione, intestata al Tesoriere Comunale di Ancona da effettuare o tramite Banca CARIGE o tramite vaglia postale, o mediante c.c.p. n. 13275607 intestato al Comune di Ancona – Servizio Tesoreria, o tramite bonifico con la medesima intestazione alla Banca Carige Spa ABI 06175 CAB 02607 - IBAN: IT10R0617502607000000560590, con indicazione della causale “Tassa partecipazione selezione pubblica Assistente Sociale t.d.”
  • Eventuale curriculum vitae debitamente datato e sottoscritto dal candidato
La domanda può essere inviata entro e non oltre la scadenza di lunedì 6 febbraio 2017 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.ancona@emarche.it; chi non avesse la Pec potrà inviarla in formato cartaceo in busta chiusa, indicando dettagliatamente sull’esterno la seguente dicitura: “Avviso n. 8/2017- Selezione pubblica a tempo determinato per FUNZIONARIO SERVIZI SOCIALI SPECIALISTA ASSISTENTE SOCIALE – Cat. D/1” ed ovviamente il mittente, e dovrà essere indirizzata all’Amministrazione Comunale, Largo XXIV Maggio n. 1 60123 Ancona”  in uno dei seguenti modi:
  • presentata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ancona (Piano Terra entrata principale Palazzo Comunale - Largo XXIV Maggio n. 1
  • spedita a mezzo raccomandata a/r. al Comune di Ancona - Largo XXIV Maggio n. 1 60123 Ancona

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: