22 agosto 2016

Come Creare un Perfetto Profilo Linkedin

Linkedin è il social network dedicato al mondo del lavoro e viene utilizzato in tutto il mondo e nei settori lavorativi più disparati, anche se c'è da dire che dà il meglio di se negli ambiti dell'informatica, della comunicazione e del marketing. Linkedin offre innumerevoli nuove opportunità di lavoro se sappiamo come utilizzarlo al meglio: in questo articolo vedremo come ottenere un profilo Linkedin a prova di head hunter.

E' opportuno fare due precisazioni iniziali e la prima è che Linkedin pur essendo un social network non ha nulla a che vedere con Facebook. Su Linkedin non si socializza ma si lavora, se desiderate mantenere dei contatti personali con altre persone presenti su Linkedin è meglio che vi spostiate su Facebook. La seconda cosa riguarda il fatto che Linkedin, al pari del Curriculum Vitae tradizionale, è molto più efficace qualora sia completato alla perfezione in tutte le sua parti.

profilo linkedin
Passate in rassegna tutte le parti ed i moduli da completare sul vostro profilo Linkedin, dal nome ai premi riceviti. Subito sotto il nome preparate un headline chiara che spieghi in maniera sintetica ma efficace ciò di cui vi occupate. Descrivete dettagliatamente la vostra esperienza lavorativa pregressa soprattutto per quanto riguarda le mansioni svolte, descrivete il vostro percorso di studi caricando anche i pdf o le scansioni degli attestati o dei titoli di studio ricevuti.

Facciamo una premessa abbastanza corposa sulla foto profilo. A differenza dell'avatar su Facebook dove potete sbizzarrirvi a suon di creatività e magari umorismo, l'immagine di profilo su Linkedin deve essere professionale e adatta ad un contesto lavorativo. Pertanto vestitevi e truccatevi, nel caso delle donne, un modo consono a quella che è la vostra attività lavorativa. Evitate le foto con gli occhiali da sole ed i primi piani troppo ravvicinati, poiché chi è interessato al vostro profilo lavorativo a tutto l'interesse ad avere ben chiara la vostra faccia. Evitate i selfie fatti con il cellulare, le foto sgranate e poco nitide, così come le foto fatte al volante dalla vostra auto magari dal basso.


Su LinkedIn poi risulta fondamentale far risultare effettive le vostre skill e competenze. Potete farlo in due modi: richiedendo una raccomandazione a un collega o titolare, attuali o ex che siano, oppure richiedendo un endorsement su quelle che sono le vostre skills tecniche. In entrambe i casi è opportuno richiedere raccomandazioni ed endorsement con la massima educazione e, se apprezzato contraccambiare.

Infine ricordatevi di non essere “spammosi” quando richiedete connessioni su Linkedin ma fatelo solo con persone che effettivamente conoscete o con persone del vostro settore lavorativo.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: