26 maggio 2016

Concorso Carabinieri 2016, Pubblicato il Bando: Requisiti e Scadenza per la Domanda

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando per partecipare al concorso pubblico dell'Arma dei Carabinieri 2016 col quale verranno assegnati 1096 posti,:il concorso è riservato a giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 26 anni, ai volontari VFP1 e VFP4 e ai militari  fino ai 28 anni (compiuti) e che nel corso della loro carriera abbiano prestato servizio VFP1 per un tempo non inferiore ai 9 mesi. Vediamo dunque i requisiti, come inviare la domanda e la scadenza.

Per superare il concorso 2016 per diventare Carabiniere bisognerà superare una serie di esami, tra cui un questionario a risposta multipla, gli accertamenti attitudinali e psico-fisici; a implementare il punteggio verranno inoltre valutati eventuali titoli posseduti.
Se volete potete valutare altri bandi di concorso attivi questo mese o, se preferite lavorare nel settore privato, accedete alla sezione Annunci di lavoro.

Requisiti concorso Carabinieri 2016

Per accedere al concorso, che prevede l'arruolamento di 1096 allievi divisi tra 767 posti destinati ai militari ed ex militari e 329 destinati ai civili, è necessario rispettare i seguenti requisiti:
    bando di concorso per carabinieri 2016
  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 26 anni per i diplomati, e fino ai 28 anni per i militari che hanno svolto servizio per almeno nove mesi per VPF1
  • essere in possesso del diploma di maturità
  • possedere i diritti civili e politici
  • non essere stati prosciolti da precedente arruolamento dalle Forze armate o di Polizia
  • non essere stati licenziati dall'impiego in una Pubblica Amministrazione
  • non aver subito condanne per delitti non colposi
  • non essere stati assoggettati a misure di prevenzione
  • essere in possesso dell’idoneità fisica e attitudinale
Cerca qui il tuo lavoro: motore di ricerca di offerte di lavoro per ogni città e regione!

Invio candidatura e scadenza concorso Carabinieri 2016

Per presentare la domanda per partecipare al concorso per diventare allievi Carabinieri c'è tempo fino al 20 giugno 2016. Non possono presentare la domanda d'iscrizione tutti coloro che hanno partecipato al precedente bando di concorso della Polizia di Stato. Per partecipare al concorso è inoltre indispensabile possedere una casella di posta certificata (PEC), la carta nazionale dei servizi (CNS) e la carta d'identità elettronica (CIE), o in alternativa la firma digitale/elettronica qualificata, indispensabili per procedura di identificazione.

Per scaricare il bando di concorso e per informazioni aggiuntive vi basterà accedere alla sezione “Concorsi on-line” sul sito Carabinieri.it.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: