14 gennaio 2016

Servizio Civile 2016 con Garanzia Giovani: 2983 Posti Disponibili, Come Candidarsi

Bandi Servizio Civile per disoccupati e inoccupati: requisiti, dove inviare la domanda di partecipazione, scadenza - Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto sei bandi di concorso per il reclutamento di 2.938 volontari da inserire in progetti di Servizio Civile 2016 delle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria: per inviare la propria candidatura e partecipare ai bandi c'è tempo fino all'8 febbraio 2016. Ecco quali sono i requisiti richiesti ai partecipanti e dove inviare la domanda.
Seguite il link se volete valutare bandi di concorso attivi questo mese oppure, se cercate lavoro nel settore privato, entrate nella sezione Annunci di lavoro.

I sei concorsi per volontari Servizio Civile Nazionale 2016 rientrano nel progetto Garanzia Giovani, ovvero il piano europeo per contrastare la disoccupazione giovanile, infatti sono rivolti a giovani disoccupati o inoccupati che non sono iscritti a corsi universitari o stanno frequentando un corso di studi secondari superiori (diploma di maturità quinquennale) o di formazione. In termini tecnici i bandi Servizio Civile 2016 - Garanzia Giovani sono destinati ai così chiamati NEET, giovani che non studiano e non lavorano: i partecipanti che supereranno l'iter di selezione verranno inseriti in progetti di volontariato retribuito della durata di un anno e percepiranno ogni mese un assegno di 433,80€.
Cerca qui il tuo lavoro: motore di ricerca gratuito di offerte di lavoro per ogni città e regione!

Garanzia Giovani, Servizio Civile Nazionale 2016: requisiti, come candidarsi

Ogni singola Regione ha aperto dei progetti di Servizio Civile con vari Enti e gli ha inseriti nel programma Garanzia Giovani: i posti disponibili variano in base al singolo Ente. In totale la Regione Calabria mette a disposizione 449 posti, in Campania salgono a 964, nel Lazio sono 128, in Puglia sono 585, in Sicilia sono 780, infine in Umbria ci sono 32 posti per partecipare ai progetti del Servizio Civile Nazionale 2016 Garanzia Giovani.

I partecipanti devono essere in possesso di precisi requisiti che indichiamo di seguito:
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni 
  • essere disoccupati o inoccupati 
  • non essere iscritti a corsi di studio o formazione
  • essere iscritti al programma Garanzia Giovani e aver firmato il Patto di servizio con il Centro per l'Impiego della propria città e/o un servizio competente
  • regolare residenza in Italia
  • avere la fedina penale pulita
Per iscriversi al programma Garanzia Giovani è necessario accedere al sito internet del progetto.
Alcuni Enti aderenti ai progetti SCN 2016 potrebbero richiedere requisiti specifici ai partecipanti, potete trovare tutti i dettagli seguendo il link alla pagina web del Dipartimento della Gioventù: cliccate sul singolo bando della Regione di interesse per accedere ai relativi allegati.

Bandi progetto Garanzia Giovani del Servizio Civile 2016È possibile scegliere specificatamente il progetto al quale si desidera iscriversi semplicemente consultando la banca dati consultabile sulla pagina dedicata ai bandi del Servizio Civile 2016: dai menù a tendina scegliete la Regione e/o la Provincia e/o il Comune di interesse ed utilizzate gli apposti filtri per trovare il concorso per il quale si intende concorrere.

La domanda di ammissione ai bandi Servizio Civile 2016 Garanzia Giovani deve essere redatta seguendo il modello riportato in allegato ad ogni singolo bando, in seguito deve essere indirizzata direttamente all'Ente che realizza il progetto unitamente ad una fotocopia del documento di identità, da documenti attestanti eventuali titoli posseduti, dalla copia del Patto di servizio sottoscritto dal candidato con il CPI e/o Servizio competente. Le domande si possono consegnare di persona, spedire con raccomanda con avviso di ricevimento, inoltrare utilizzando una casella di posta elettronica certificata.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: