15 ottobre 2015

Concorsi Pubblici, Ottobre 2015: Bando Marina Militare, 1500 Posti

Concorso pubblico Marina Militare per l'assunzione in ferma prefissata di un anno (VFP1) di 1.500 volontari - È stata indetta una selezione pubblica dalla Marina Militare finalizzata al reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno. La domanda di partecipazione al bando di concorso deve essere inviata entro il 12 novembre 2015. Per parteciparvi sono richiesti precisi requisiti: scopriamo quali sono, quanti e quali posti sono disponibili nella Marina Militare e dove bisogna inviare la domanda.

Concorso pubblico Marina Militare: i posti a concorso

I 1.500 posti a concorso sono così ripartiti: 500 posti per il Corpo Equipaggi Marini Marittimi di cui 15 componente aeromobili, 20 sommergibilisti, 15 palombari, 30 incursori, 60 anfibi e 360 nell'impiego navale; 1.000 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto di cui 994 per le varie abilitazioni, specialità e categorie, e 6 componente aeromobili. Il reclutamento dei candidati che supereranno l'iter di selezione del concorso pubblico della Marina Militare, avverrà in un unico blocco.

Potete valutare altri bandi di concorso attivi questo mese oppure, se preferite lavorare nel settore privato, accedete alla sezione Annunci di lavoro.

Bando di concorso della Marina Militare: i requisiti per l'ammissione

Saranno ammessi al concorso pubblico Marina Militare i candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
  • possesso dei diritti civili e politici
  • non essere in servizio come volontari nelle Forze Armate
  • possesso della cittadinanza italiana
  • avere tra i 18 e i 24 anni di età 
  • non aver subito condanne per delitti non colposi
  • possibilità di impiego presso la Pubblica Amministrazione
  • non essere stati prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia (sono esclusi i proscioglimenti a domanda)
  • aver mantenuto una condotta incensurabile
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di stupefacenti e alcool nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope ad uso non terapeutico
    Concorso pubblico Marina Militare per VFP1: requisiti, domanda
  • idoneità psichica, fisica e attitudinale all'impiego nelle Forze Armate in qualità di VFP
  • aver mantenuto comportamenti che diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione e allo Stato

Come inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico

La domanda di ammissione al bando di concorso Marina Militare deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l'apposita procedura online: seguendo il link trovate tutte le informazioni riguardanti la selezione pubblica. Una volta registrati sul portale, potrete compilare e inviare la domanda.

Il bando Marina Militare è stato pubblicato nella IV Serie Speciali Concorsi ed Esami n°79 della Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2015.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: