29 ottobre 2015

Concorsi Pubblici in Lombardia: Bandi per Ingegneri e Architetti

Il Comune di Monza assume un Architetto e un Ingegnere tramite due bandi di concorso: ecco come candidarsi e quali sono i requisiti - I due concorsi pubblici del Comune di Monza sono finalizzati all'inserimento di un Ingegnere Ambientale e di uno Specialista sistemi di Edilizia eco-sostenibile ed Energie Rinnovabili, di età compresa tra i 18 e i 32 anni: per inviare la domanda di partecipazione si ha tempo fino al 16 novembre 2015.

L'iter di selezione dei due concorsi pubblici prevede l'espletamento di tre prove d'esame, due scritte ed una orale, e per il bando per il profilo professionale di Ingegnere anche la valutazione dei titoli dei partecipanti. Segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n°80 del 16/10/2015.
Ai candidati che supereranno le prove d'esame verrà proposto un contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, a partire da dicembre 2015, rivolto proprio ai giovani tra i 18 e i 32 anni di età.

Se volete potete valutare altri bandi di concorso attivi questo mese o, se preferite lavorare nel settore privato, accedete alla sezione Annunci di lavoro.

Bandi di concorso per Ingegneri e Architetti in Lombardia: requisiti

L'ammissione ai concorsi pubblici del Comune di Monza è concessa ai candidati in possesso di precisi requisiti:
  • età compresa tra i 18 e i 32 anni all'atto della stipula del contratto
  • cittadinanza italiana o europea o essere familiari di cittadini di Stati membri dell'UE se in possesso del diritto o del permesso di soggiorno
  • assenza di condanne per reati penali o provvedimenti definitivi 
  • possibilità di essere assunti presso una pubblica amministrazione
  • essere inclusi nell'elettorato politico attivo
  • espletamento degli obblighi di leva (solo per cittadini soggetti a tale obbligo)
  • idoneità fisica ai ruoli messi a concorso
Inoltre ai partecipanti ai bandi di concorso sono richiesti anche alcuni requisiti specifici:
  • per il profilo di Architetto bisogna aver conseguito una laurea triennale in Scienze dell'Architettura, Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile, Scienze e Tecniche dell'Edilizia; oppure magistrale in Architettura e Ingegneria Edile, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Civile; oppure specialistica in Architettura e Ingegneria Edile, Ingegneria Civile
  • per il profilo di Ingegnere è necessario essere in possesso della patente di guida di categoria B e di una laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Concorsi pubblici Comune di Monza per giovani tra i 18 e i 32 anni di etàDi seguito trovate i bandi completi in formato file PDF: al primo link trovate il bando per Ingegneri, al secondo il bando per Architetti i quali sono stati pubblicati sul sito del Comune di Monza nella sezione concorsi pubblici. Nella stessa sezione potete trovare anche il modulo online per l'invio della domanda di ammissione: qui trovate la domanda per Ingegneri, mentre seguendo il secondo link accedete alla domanda per Architetti.

Le domande di partecipazione ai bandi di concorso devono quindi essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura online del Comune di Monza e una volta conclusa l'iscrizione, il candidato visualizzerà la ricevuta contenente estremi e numero della pratica, la quale deve essere salvata e stampata. Alla domanda è inoltre necessario allegare la ricevuta della tassa di concorso pari a 10€, solo per gli Ingegneri un CV in formato europeo, una fotocopia non autenticata del documento di identità e la dichiarazione di voler partecipare al concorso.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: