20 aprile 2022

Vendere su eBay per Guadagnare (Prodotti Più Venduti & Strategie di Vendita)

Vendere su eBay non è difficile, ma come per tutti in negozi online ci sono prodotti più facilmente vendibili di altri. Quindi cosa vendere su eBay per guadagnare? Quali sono i prodotti più venduti su eBay? Inoltre, domanda che molti si pongono: si può vendere su eBay senza partita Iva? Vediamo come guadagnare su eBay e quali prodotti vendere, così da sfruttare le opportunità di questo lavoro online serio e tra i più interessanti.

Per vendere su eBay serve la partita Iva?

Si può aprire un negozio online su eBay immediatamente perché ai suoi potenziali venditori eBay non chiede la partita Iva.

Tuttavia non sarebbe del tutto corretto affermare che per vendere su eBay non serve partita Iva: se si tratta di un'attività continuativa e anche solo minimamente professionale, per quanto il guadagno possa essere piccolo se si vuole essere a posto col fisco italiano occorre aprire una posizione, che sia di partita Iva al regime agevolato o da commerciante. Le spese per i contributi INPS sono di una certa consistenza, quindi conviene far bene i propri conti.

Ovviamente non serve partita Iva per vendere su eBay come privati consumatori che vogliono "liberarsi" di oggetti che non usano, che siano usati o nuovi (ad esempio un telefono che vi è stato regalato ma non vi serve), ma se il tutto si configura come una pur modesta attività commerciale allora per essere a posto si deve avere la partita Iva.


Cosa vendere su eBay: i prodotti più venduti

Per guadagnare su eBay ed ottenere dei buoni risultati è bene concentrarsi su alcune tipologie di prodotti, ma ancor di più sulla strategia di vendita da applicare. Quel che è bene tener presente è il riscontro con la domanda di mercato, ad esempio tra i prodotti più venduti su eBay ci sono scarpe, abbigliamento e device tecnologici, facilmente vendibili al momento del loro lancio sul mercato ma anche in seguito, quando escono modelli più nuovi e costosi.

Tra le strategie di vendita su eBay c'è quindi il "cavalcare l'onda" all'uscita di un nuovo prodotto (un esempio recente sono le scarpe Lidl) e rinnovare la merce quando diventa obsoleta, cosa che per certi prodotti succede molto in fretta, oppure viceversa puntare su modelli il cui prezzo è sceso proprio perché ne sono stati lanciati di più aggiornati.

guadagnare vendendo su ebay
Tablet, smartphone, computer, console sono tra i prodotti più venduti su eBay, se avete buone competenze in questo campo potete acquistare pezzi da aggiustare per avere un guadagno maggiore, altrimenti potete comprarli usati cercando di ottenerli ad un prezzo conveniente per riuscire a rivenderli.

Leggi anche: Aprire e gestire un e-commerce in dropshipping.

Un'altra strada da poter intraprendere se non siete appassionati di tecnologia, è quella che riguarda i prodotti per la casa, dal bricolage all'arredamento; eBay è spesso utilizzato per la ricerca di questi prodotti da chi vuole cambiare arredamento o sta arredando una nuova casa senza spendere grandi cifre, quindi è si questa una buona soluzione , ma bisogna trovare pezzi davvero convenienti che permettano anche un margine di guadagno.

Altri prodotti molto venduti riguardano l'abbigliamento, ma non pensate di fare affari con vestiti anonimi: qui parliamo sopratutto di grandi firme, non tutti possono permettersi di acquistarle in negozio, ma non volendoci rinunciare cercano occasioni nel mondo dell'usato online quindi anche questa è una possibile via di guadagno su ebay.

Ciò che invece non è per niente consigliabile fare è improvvisarsi “svuota cantine” per rivendere poi gli oggetti online, in caso contrario è sempre bene assicurarsi sulle condizioni dell'oggetto prima di metterlo in vendita per non rischiare che se questo è difettoso vi vengano assegnati feedback negativi che rischiano di mandare all'aria il lavoro.
Nessun commento: