21 aprile 2022

Lavoro da Casa Serio: Si Può Guadagnare o Sono Truffe?

Molti cercano un lavoro da casa: disoccupati, mamme con figli, studenti, diversamente abili o persone con problemi fisici che trovano nel lavoro da casa una soluzione ai problemi di spostamento. Ma non è facile trovare un lavoro da casa serio e che paga davvero tra le migliaia di annunci di lavoro, che vanno dall'imbustamento dei depliant all'assemblaggio di bigiotteria alla trascrizione di indirizzi, fino alle tante opportunità di lavoro online.

Un aspetto molto importante di questi lavori da casa, che cambiano nella forma ma non nella sostanza, è la possibilità per chiunque di svolgerli indipendentemente dalle proprie esperienze o dal luogo di residenza e se valutiamo anche l'aspetto economico la retribuzione è spesso elevata per lavori che praticamente non richiedono competenze specifiche.

Guadagnare da casa: come evitare le truffe

Ma dove sta allora l'inganno? Avete amici o conoscenti che svolgono questi tipi di lavoro? Nell'era in cui è tutto automatizzato e quindi una macchina o un database sono più “economici” e veloci dell'uomo, è facile imbattersi in annunci di lavoro da casa poco seri: il primo campanello di allarme lo fa scattare la richiesta di un investimento iniziale, spesso si parla di cifre irrisorie così molte persone cadono nella “trappola” del lavoro da casa investono, seppur poche decine euro, inutilmente.


Di certo per lavorare da casa e guadagnare davvero occorre cercare con attenzione: la possibilità di un lavoro da dipendente, quindi con una busta paga oppure pagati con la ritenuta d'acconto, è possibile grazie al cosiddetto "telelavoro", ma ben più ampie sono le possibilità di "mettersi in proprio". Occorre comunque essere preparati, aver ben chiari alcuni fattori-chiave ed essere flessibili più che in altri settori.

Eccovi alcune guide specifiche utili a farsi un'idea per guadagnare da casa:
Per evitare di cadere nell'illusione di un lavoro a domicilio ben remunerato è bene visitare i siti che propongono di lavorare da casa e poi cercare opinioni nei forum a disposizione, troverete tanti pareri favorevoli se il lavoro da casa è serio e sfavorevoli se non lo è che vi faranno aprire gli occhi e risparmiare o guadagnare soldi.
1 commento:
brivido giallo ha detto...

Sono stata contattata da un signore che aveva messo un annuncio di lavoro da svolgere in casa su Subito.it Specifico che sono stata contattata da lui. Mi ha fatto la sua proposta di lavoro tramite whatsapp. Si trattava di pubblicare 1 annuncio al giorno inerente case vacanze. Lui mi forniva le foto, il testo dell'annuncio e tutto il resto. Io non dovevo fare altro che rispondere a chi mi contattava chiedendo il numero di telefono e poi passare a lui su whatsapp i numeri di tutte le persone che mi avevano contattata. Le trattative le avrebbe svolte lui. La retribuzione era a dir poco allettante visto il tipo di lavoro poco impegnativo, 400 euro ogni 15 giorni. Oggi sono stata contattata da una ragazza che invece di chiedermi informazioni sull'annuncio mi scrive: "Da quanto pubblichi per qesto signore? Sappi che io sono stata fregata da lui". Per farla breve ci mettiamo in contatto su whatsapp e lei mi manda la foto che lui ha su whatsapp. La stessa persona con la quale lavoravo da circa quattro giorni. Lei mi ha scritto di aver lavorato per lui per quasi un mese, senza ricevere i 400 euro alla scadenza dei 15 gg. ma dopo reiterate richieste di essere pagata, la ragazza è stata bloccata sia per le chiamate che per i messaggi su whatsapp. Ora stiamo cercando altre persone, facilmente riconoscibile, che lavorano per lui su Subito.it per unirci e fare un'unica denuncia.