2 gennaio 2017

Conviene Aprire un Negozio in Franchising nel 2017, c'è Rischio di Fallimento?

Vantaggi e svantaggi del franchising, procedura, partita Iva per i negozi in affiliazione [guida aggiornata al 2017] - Molte persone quando decidono di aprire un attività in proprio hanno un'importante decisione da prendere: avere una piccola attività commerciale indipendente è sempre più difficoltoso, quindi è meglio aprire un negozio in franchising o in totale autonomia? Far tutto da soli o sperare in un appoggio più solido? Per quel che riguarda l'apertura di un'attività autonoma i dati delle Camere di Commercio non sono molto incoraggianti: il 75% dei negozi indipendenti chiude nei primi 3 anni di vita, va molto meglio per le affiliazioni in franchising (citiamo solo Acqua e Sapone, Vom Fass, Tigotà, McDonalds, ZooPlanet, Bottega Verde) visto che nei primi 3 anni solo il 25% dei negozi non riesce a coprire le spese sostenute e decide di chiudere. In questo articolo andiamo quindi ad  analizzare i vantaggi per chi è intenzionato ad aprire un negozio in franchising. per il quale, ricordiamo, bisogna avere la partita Iva.

La prima cosa da analizzare è il tipo di negozio che si vuole aprire: tradizionale, quindi con la possibilità di scegliere tra i tanti marchi in franchising, o un negozio che vende oggetti innovativi per cui è difficile trovare un marchio a cui affiliarsi?

Vantaggi e svantaggi dei negozi in franchising

conviene aprire un negozio in franchising?Sicuramente il primo vantaggio si ha grazie al fatto che le grandi catene di franchising sono marchi già conosciuti e quindi il rischio di fallimento è minore. Inoltre in fase di apertura oltre ad un progetto di promozione molto efficace già collaudato, ci sarà un periodo di affiancamento o comunque corsi di formazioni per avviare l'attività nei migliori dei modi.

Come in tutte le cose, anche nell'aprire un negozio in franching oltre ai vantaggi ci sono anche degli svantaggi, come ad esempio la poca autonomia decisionale, dalla scelta dei prodotti alla semplice scelta del tipo di arredamento che deve adottare il negozio, questo perchè nei negozi in affiliazione il grado di standardizzazione è molto alto.

In definitiva aprire un'attività in franchising è molto conveniente e meno rischioso, se invece si punta a qualcosa di autonomo con rischi ben più alti è bene sapere che occorrerà tanta creatività e tantissimo impegno per non rientrare nel 75% dei commercianti autonomi che già nei primi anni si trovano ad abbassare le saracinesche.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: