19 aprile 2022

Aprire un Negozio su eBay (Costi e Commissioni, Partita Iva e Procedure)

Siete proprietari di un'attività commerciale ma ultimamente i guadagni sono diminuiti, o semplicemente volete ampliare la vostra attività con il commercio online? Avete mai pensato di aprire un negozio su eBay? Cerchiamo di capire quali sono i passaggi da seguire per aprirne uno e tutte le informazioni utili su servizi, tariffe e commissioni eBay sulle vendite.

Abbiamo già dato delle indicazioni su come vendere su eBay per guadagnare, ma in questo articolo diamo indicazioni specifiche su come si apre un negozio su eBay, cosa diversa dalla semplice vendita come normale utente.

Serve la Partita Iva per aprire un negozio su eBay?

No, non serve la Partita Iva per aprire un negozio su eBay... ma serve per essere in regola col fisco italiano! Quello che vogliamo dire è che un negozio online è comunque un'attività commerciale in piena regola, "ancor di più" se ad aprirlo è chi ha già un negozio fisico.

Il fatto è che eBay al momento dell'apertura non chiede il numero di Partita Iva perché comunque è un'azienda straniera, ma chi vende deve ovviamente regolarsi da sè. Lo stesso discorso vale per chi vuole aprire un negozio on line in dropshipping.


Come aprire un negozio on line su eBay: procedura e pacchetti disponibili

La prima cosa da capire è che tipo di negozio si vuole aprire, quali costi ci sono e le funzionalità che possono essere utili alla propria attività.

Una volta deciso che tipo di pacchetto è più adatto alle vostre esigenze, andate alla home page di eBay e in basso trovate la sezione "vendi su eBay - negozi", accedete e selezionale il tipo di negozio che volete creare, scegliete il nome, che può essere quello della vostra attività o uno di fantasia, e cliccate su "continua" per creare lo store.

Fatto questo proseguite con la procedura guidata per personalizzare il layout del negozio, configurare gli strumenti di marketing e tutte le impostazioni relative alle modalità si pagamento, di spedizione e vendita delle merci. Si possono anche impostare periodi di chiusura del negozio on-line.

Una volta aperto il negozio eBay, per tutte le modifiche e la gestione delle risorse basta accedere al pannello di configurazione interna al negozio.

Pacchetti negozi eBay e tariffe

eBay attualmente propone tre pacchetti diversi (prezzi e condizioni 2022):
  • negozio eBay Pacchetto Base: ha un costo di 19,50 euro al mese e permette di creare un negozio on-line a tutti coloro che hanno un account personale o business su eBay collegato ad un conto PayPal. Questo tipo di pacchetto è consigliato a coloro che sono alla loro prima esperienza con la vendita on-line
  • negozio eBay Pacchetto Premium: ha un costo di 39,50 euro al mese, ed offre strumenti avanzati per rendere più veloce l’aumento delle vendite
  • negozio eBay Pacchetto Premium Plus: ha un costo di 149,50 euro ed è riservato solo ai grandi store che hanno una clientela maggiore
Ci sono poi costi per le varie tipologie delle singole inserzioni e le aste, e varie funzioni in base al pacchetto scelto:
costi mensili per pacchetto negozio ebay e funzionalità comprese

Commissioni eBay sulle vendite

Il calcolo si effettua sull'importo totale pagato dall'acquirente per ogni ordine (qualsiasi numero di oggetti acquistati dallo stesso acquirente in un'unica procedura di pagamento con lo stesso metodo di spedizione), comprensivo di Iva, spedizione, imballaggio.

Le commissioni di eBay sulle vendite per venditori professionali, ovvero che effettuano vendite su un negozio eBay, non dipendono dal livello del negozio ma dalla tipologia di merce.

Alle percentuali qui sotto indicate si devono aggiungere 0,35 euro per ogni ordine:
  • Tech: dispositivi 6,5% - accessori 8,5%
  • Home décor e FMCG: 11%
  • Ricambi e accessori per auto e moto: 12%
  • Pneumatici e cerchi: 6,5% fino a 500 euro, 2% per la quota oltre 500 euro
  • Bellezza e salute (prodotti elettrici): 6,5%
  • Altre categorie, incluse abbigliamento e accessori, bellezza e salute: 11%
I venditori professionali con negozio su eBay possono avere una riduzione del 10% sulla quota variabile delle commissioni se conseguono lo status di venditore Affidabilità Top, non mettono spese di spedizione, offrono la spedizione con tracciamento per gli acquisti superiori a 25 euro, danno almeno 30 giorni di tempo ai clienti per la restituzione, hanno tempi di imballaggio non superiori a 24 ore.
1 commento:
Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono un lavoratore nello spettacolo e ho un contratto determinato fino al 07/10 ma vorrei dimettermi una settimana prima per iniziare unaltro lavoro, sempre contratto determinato di un paio di mesi....alla fine del quale rinnoverei cmq la domanda Naspi all'inps.
firmando le dimissioni dal precedente durato 3 mesi, potrei incorrere in problemi riguardanti i requisiti o conteggi per accedere al sussidio nel prossimo futuro?

Grazie