2 gennaio 2017

Aprire un Negozio su eBay: Serve la Partita Iva? Che Costi Ci Sono? Le Procedure?

Come aprire un negozio online su eBay: costi, partita Iva, procedure [guida aggiornata al 2017] - Siete proprietari di un'attività commerciale ma ultimamente i guadagni sono diminuiti, o semplicemente volete ampliare la vostra attività  con il commercio on-line?  Avete mai pensato di aprire un negozio su eBay? Cerchiamo di capire quali sono i passaggi da seguire per aprirne uno e tutte le informazioni utili relative. Abbiamo già dato delle indicazioni su come vendere su eBay per guadagnare, ma in questo articolo diamo indicazioni specifiche su come si apre un negozio su eBay, cosa diversa dalla semplice vendita come normale utente.

Serve la Partita Iva per aprire un negozio su eBay?

No, non serve la Partita Iva per aprire un negozio su eBay... ma serve per essere in regola col fisco italiano! Quello che vogliamo dire è che un negozio on line è comunque un'attività commerciale in piena regola, "ancor di più" se ad aprirlo è chi ha già un esercizio. Il fatto è che eBay al momento dell'apertura non chiede il numero di Partita Iva perchè comunque è un'azienda straniera, ma chi vende deve ovviamente regolarsi da sè.
Lo stesso discorso vale per chi vuole aprire un negozio on line in dropshipping.

Come aprire un negozio on line su eBay: procedura e pacchetti disponibili

La prima cosa da capire è che tipo di negozio si vuole aprire, eBay attualmente propone 3 pacchetti
diversi (prezzi al netto dell'Iva):
come si apre un negozio on line su ebay
Aprire un negozio su eBay non è
difficile nè particolarmente caro
  • Negozio eBay Pacchetto Base: ha un costo di 17 euro al mese e permette di creare un negozio on-line a tutti coloro che hanno un account personale o business su eBay collegato ad un conto PayPal. Questo tipo di pacchetto è consigliato a coloro che sono alla loro prima esperienza  con la vendita on-line
  • Negozio eBay Pacchetto Premium: ha un costo di  34 euro al mese, ed offre strumenti avanzati per rendere più veloce l’aumento delle vendite
  • Negozio eBay Pacchetto Premium Plus: ha un costo di 260 euro ed è riservato solo ai grandi store che hanno una  clientela maggiore (promozione per due mesi gratis fino al 31 dicembre 2017)
Ci sono poi costi per le varie tipologie delle singole inserzioni e le aste (si va da 0.20 euro a 1.30 euro), mentre queste sono le commissioni di eBay sulle vendite:
commissioni ebay sulle vendite
Tratto dal sito dell'assistenza eBay in data 2 gennaio 2017.
Una volta deciso che tipo di pacchetto è più adatto alle vostre esigenze, andate  alla home page di ebay e in basso trovate la sezione aprire un Negozio eBay, accedete e selezionale il tipo di negozio che volete creare, scegliete il nome, che può essere quello della vostra attività o uno di fantasia e cliccare poi su continua per creare lo store.

Fatto questo proseguite con la procedura guidata per personalizzare  il layout del negozio, configurare gli strumenti di marketing e tutte le impostazioni relative alle modalità si pagamento, di spedizione  e vendita delle merci, è possibile inoltre impostare periodi di chiusura del negozio on-line.
Una volta aperto il negozio per tutte le modifiche e la gestione delle risorse  basta accedere al pannello di configurazione interna al negozio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono un lavoratore nello spettacolo e ho un contratto determinato fino al 07/10 ma vorrei dimettermi una settimana prima per iniziare unaltro lavoro, sempre contratto determinato di un paio di mesi....alla fine del quale rinnoverei cmq la domanda Naspi all'inps.
firmando le dimissioni dal precedente durato 3 mesi, potrei incorrere in problemi riguardanti i requisiti o conteggi per accedere al sussidio nel prossimo futuro?

Grazie

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: