14 aprile 2015

Concorsi Pubblici, Aprile 2015: Bandi Università di Roma e Comune di Piacenza

Bandi di concorso Comune di Piacenza e Università di Roma: opportunità di lavoro per Ausiliari del Traffico e per 3 Tecnici - Assunzioni a tempo indeterminato presso l'Università degli Studi Roma Tre che ha indetto un concorso pubblico per assumere 3 Tecnici di cui 2 posizioni sono riservate a persone disabili: la domanda di partecipazione va presentata entro il 7 maggio 2015 . Il Comune di Piacenza ha invece pubblicato un bando per formare una graduatoria per assumere a tempo determinato le figure professionali di Ausiliari del Traffico: per candidarsi bisogna inviare la domanda di ammissione entro il 20 aprile 2015. Di seguito scopriamo i dettagli delle offerte di lavoro dell'Università di Roma e del Comune di Piacenza, quali sono i requisiti generali e dove vanno inviate le proprie candidature.

In questa pagina trovate altri concorsi pubblici in scadenza nelle prossime settimane, potete anche trovare altre opportunità di lavoro nella sezione Annunci di lavoro.

Concorso pubblico Università di Roma, i posti di lavoro a concorso

Il bando di concorso indetto dall'Università degli Studi Roma Tre è destinato all'assunzione con contratto a tempo indeterminato di 3 Tecnici, di cui 1 appartenente alla Cat. B che lavorerà nell'area servizi generali e tecnici e di 2 Tecnici appartenenti alla Cat. C da assumere presso l’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati dell'università. Una posizione di Cat. C una di Cat. B sono destinate a soggetti disabili. Ai candidati sono richiesti alcuni precisi requisiti generali per l'ammissione al concorso pubblico:
  • età non inferiore ai 18 anni
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno stato dell'UE
  • godimento dei diritti politici e civili
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo
  • posizione regolare in merito agli obblighi di leva
  • non essere stati licenziati, dispensati o destituiti dal lavoro presso una Pubblica Amministrazione
I requisiti specifici sono i seguenti:
  • Tecnico dell’area servizi generali e tecnici: possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado e attestato di qualifica professionale in ambito elettrotecnico ed elettronico
  • Tecnico dell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati: diploma di maturità
L'Università di Roma e il Comune di Piacenza hanno indetto due concorsi pubbliciI soggetti disabili devono appartenere ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12/03/1999 n. 68 e ss.mm.ii, e devono essere iscritti all’elenco di cui all’art. 8 delle legge 12/03/1999 n. 68.

Il concorso pubblico dell'Università di Roma si terrà per esami, sono infatti previste una o due prove scritte, a seconda della posizione di interesse, ed una prova orale che si terrà tramite colloquio laddove saranno verificate le conoscenze delle materie oggetto delle prove scritte, della lingua inglese e della legislazione universitaria.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 7 maggio 2015 all’Ufficio Protocollo dell’Università di Roma Tre in via Ostiense, 159 / 00154 / Roma, tramite raccomandata A/R, oppure consegnate a mano tra le ore 9 e le ore 16.30. In alternativa è possibile utilizzare la casella di posta elettronica certificata: reclutamento.tab@ateneo.uniroma3.it. Potete consultare i dettagli del bando sul sito dell'Università degli Studi Roma Tre.

Bando di concorso Comune di Piacenza: come partecipare al concorso, requisiti

Il concorso pubblico del Comune di Piacenza ha come fine la formazione di una graduatoria per Ausiliari del Traffico, i quali verranno assunti con contratto a tempo determinato. Possono inviare la domanda di partecipazione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  • età minima 18 anni e non superiore ai limiti massimi di età previsti per il collocamento a riposo
  • possesso della patente cat. B
  • cittadinanza italiana o di un paese membro dell'UE
  • possesso di un diploma di qualifica personale o di un diploma di maturità 
  • i candidati devono essere iscritti nelle liste elettorali, idonei allo svolgimento della mansione e devono godere dei diritti civili e politici
  • non essere stati dispensati, destituiti o licenziati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • posizione regolare rispetto agli obblighi militari di leva
  • non avere condanne penali
I candidati dovranno partecipare a un corso di preparazione della durata di 15 ore che avrà per argomento le seguenti materie:
  • elementi di diritto penale e sull’ordinamento degli Enti Locali
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici
  • Codice della Strada
  • leggi inerenti la figura professionale e compiti dell’ausiliario del traffico
  • comunicazione e comportamento in servizio
Al corso seguiranno 2 prove, una scritta (a risposta chiusa e a scelta multipla) e una orale.

Le candidature al concorso pubblico, il quale può essere consultato a questo indirizzo, devono essere inviate entro il 20 aprile 2015 all'indirizzo: Comune di Piacenza / Direzione Operativa Risorse - Servizio Personale e Organizzazione / P.zza Cavalli, 2 / 29121 Piacenza. Le domande di partecipazione possono essere consegnata a mano in orari d'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 oppure spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento o inviate all'indirizzo PEC: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. Dovranno inoltre essere allegate una copia di un documento di identità (non è necessaria l'autenticazione) e una copia della ricevuta del pagamento della tassa di partecipazione (10,30€).

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: