14 gennaio 2015

Calcolo Pensione e Busta Arancione: Come Funziona il Sistema Attivo dal 2015

La busta arancione è un sistema di calcolo della pensione con il quale l'Inps indica ai contribuenti gli importi del futuro assegno pensionistico: nonostante il nome del documento, la busta arancione si potrà consultare solo online. Concluso il test su 10mila pensionandi, dal 2015 si inizia la distribuzione del sistema su larga scala.

Come funziona la busta arancione

Ad ogni contribuente in possesso del Pin per accedere al servizio online Inps verrà messa a disposizione la busta arancione, il sistema di calcolo della pensione elabora i contributi che ancora devono essere versati, associa i dati relativi all'estratto conto previdenziale con lo scenario macro-economico in base ai dati forniti dalla Ragioneria dello Stato, e misura l'importo del futuro assegno per la pensione in base ad alcuni parametri: livello d'inflazione, speranza di vita e andamento delle retribuzioni e dell'economia. Il parametro sulla speranza di vita sarà aggiornato a partire dal 2016, ma se verrà riscontrato un aumento della speranza di vita, conseguentemente diminuirà l'importo dell'assegno pensionistico.

Nei prossimi anni sarà aggiornato il sistema di calcolo della busta arancione includendo l'andamento delle retribuzioni, dati che verranno ritoccati in base alle occorrenze.
A quanto ammonterà la pensione? La busta arancione dell'InpsLeggi anche: Legge di Stabilità e Pensioni, Tutti gli Interventi  -  Pensione Anticipata Lavoratori Precoci: Penalizzazione Abolita  -  Pensioni 2015, Aumento con Tagli e Aggiustamenti  -  Sesta Salvaguardia Esodati Approvata dall'INPS

I limiti della busta arancione

Grazie alla busta arancione i contribuenti sono in grado di conoscere in anticipo la propria situazione previdenziale; sorgono però dei dubbi su questo sistema di calcolo: se la previsione dell'assegno per la pensione dovesse essere imprecisa oppure errata i cittadini potrebbero ritrovarsi con dati tutt'altro che utili.

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: