11 gennaio 2015

Esodati: Sesta Salvaguardia Approvata dall'INPS, Domanda Online

Come fare domanda per la sesta salvaguardia esodati - L'Inps ha comunicato la disponibilità di nuove applicazioni per l'acquisizione delle domande di pensione o anzianità e delle richieste di verifica del diritto alla pensione per gli esodati. Per accedere alla sesta salvaguardia i lavoratori esodati devono fare domanda presso le direzioni territoriali del Lavoro e inviare una richiesta online all'Inps: l'accesso al servizio online è consentito sia ai cittadini che ai patronati.

La richiesta per la verifica dei requisiti di accesso alla pensione ai sensi della sesta salvaguardia deve quindi essere presentata sia alla Direzione territoriale del lavoro che online all'istituto di previdenza. La collaborazione fra i due enti consente di accelerare i tempi per le necessarie verifiche dei requisiti, permettendo ai lavoratori esodati di ottenere la pensione in termini più brevi.

Le disposizioni operative devono ancora essere chiarite al momento in cui scriviamo, ma l'istituto di previdenza ha già messo a disposizione le nuove applicazioni per l'ottenimento delle richieste di accertamento del diritto alla pensione e delle domande di pensione di vecchiaia o anzianità.

Tutti gli esodati possono accedere alla procedura online, quindi anche i potenziali salvaguardati gestiti solo dall'Inps ovvero i lavoratori in mobilità e gli autorizzati alla contribuzione volontaria. I lavoratori autorizzati ai pagamenti volontari senza versamenti fino al 6 dicembre 2011, possono compilare il modulo dichiarazioni presente nella pagina online; sul sito web dell'Inps gli esodati possono attestare di avere, o non avere, svolto attività lavorativa, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, alla data del 30 novembre 2013.

Le domande possono essere visualizzate nella pagina del sito dell'Inps Fascicolo previdenziale del cittadino: per accedervi bisogna cliccare sul link Richieste presentate, presente nel menù Prestazioni.

Nessun commento:

Trova offerte di lavoro in tutte le città italiane: